Stando alle parole di Lucca Civica-Volt-LuccaèPopolare (LVP), l’incontro di lunedì sera a Sant’Alessio con il presidente della provincia Luca Menesini e un nutrito gruppo di lucchesi è stato un vero e proprio successo.
Nonostante il clima non propriamente benevolo, sono stati molti quelli spinti a presenziare alla conferenza, esprimendo domande e dubbi in merito ai nuovi progetti di viabilità che vedranno la luce nella Piana di Lucca. Il nuovo ponte sul Serchio trova l’appoggio e l’apprezzamento di molti, ma LVP rimarca come senza l’asse suburbano la nuova struttura rischi di essere un progetto “monco”.
"Siamo molto contenti dell'incontro di lunedì sera e della risposta della popolazione che, nonostante la pioggia e il freddo, ha voluto confrontarsi su di un tema molto sentito in questa zona. Ringraziamo ovviamente il presidente Menesini per essersi messo in gioco ed aver risposto alle domande dei lucchesi. I cittadini hanno altresì dimostrato una certa preoccupazione circa il rischio che il ponte, senza l'asse suburbano, possa essere un’opera monca. Sarà premura di questo gruppo consigliare e dell'opposizione in generale di premere sull'amministrazione perché, una volta risolta la pendenza davanti al consiglio di stato, si proceda il più speditamente possibile. Resta aperto invece il problema degli abitanti di via Salicchi, che temono un peggioramento in ogni caso del traffico dei mezzi pesanti. In tal senso, nei prossimi mesi, organizzeremo un incontro dedicato a questa specifica problematica per vagliare con la massima attenzione le possibilità”.