Anno XI 
Martedì 18 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
roberto

Scritto da Redazione
Politica
11 Giugno 2024

Visite: 325

La Festa dello Sport torna sabato 15 giugno nel nuovo Parco dell'Infinito, all'interno del Parco Fluviale, in via della Scogliera. Il programma è stato presentato questa mattina dall'assessore allo sport Fabio Barsanti, dall'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani dalla dirigente Antonella Giannini e dalla responsabile dell'Ufficio Sport Laura Goracci. Il cosiddetto Parco dell'Infinito è stato interessato da un progetto PNRR da 550 mila euro – il primo giunto al traguardo - che ha riguardato la riqualificazione di tutta l'area e dei percorsi esistenti come spazio polivalente e di aggregazione. L'area è stata suddivisa in una zona centrale individuata dal nuovo vialetto pedonale con pavimentazione ecologica e da due aree speculari laterali. La parte centrale è stata dotata di una pedana rialzata e coperta con una tensostruttura a vele per spettacoli e manifestazioni. Realizzate inoltre nuove sedute ad aree ricreative e aggregative ombreggiate. Tutti i vialetti sono stati dotati di illuminazione. Grazie a un finanziamento di 200 mila euro della Regione Toscana è stato inoltre realizzato a margine del nuovo parco un'area per bambini attrezzata con giochi realizzati con materiali ecologici. 

"La Festa dello Sport è l'occasione migliore per presentare assieme a circa 45 associazioni sportive un intervento che darà modo ai lucchesi di riappropriarsi di un grande spazio verde a pochi passi dalla città – afferma l'assessore Barsanti – uno spazio attrezzato che potrà accogliere le attività di associazioni, spettacoli, aggregazione, dotato in un nuovo parco giochi per bambini, collegato al parcheggio delle Tagliate". "Il Parco dell'Infinito è il primo intervento fra i lavori pubblici ad essere giunto a conclusione, rispettando ampiamente i tempi previsti – afferma l'assessore Buchignani – una riqualificazione che si colloca all'interno del grande masterplan del parco fluviale che abbiamo presentato a dicembre 2022 con una visione complessiva di tutta questa grande area dedicata a sport, tempo libero e verde". 

La festa dello Sport partirà alle 15.30 con l'inaugurazione, nelle varie zone del parco seguiranno fino alle 19,30 dimostrazioni, tornei, partite, attività fisica con le 22 discipline sportive presenti. La sera alle ore 21 – grazie alla collaborazione con Radio Star sarà allestita una proiezione della partita del Campionato europeo di calcio Italia-Albania. Saranno presenti quattro punti ristoro con prodotti tipici gestiti da Comitato Paesano di Aquilea, Gruppo Attività Sant'Angelo Birrificio Lucchese e Cremeria Opera. 

Le attività presenti:

 

Arti marziali - Nell'area saranno presenti tre associazioni del territorio: ASD Renwakai, ASD Cam Lucca e ASD Samurai Karate che presenteranno e faranno dimostrazioni delle varie discipline orientali.

 

Atletica - Atletica Virtus Lucca, nell'area vicino al nuovo parco giochi, organizzerà percorsi composti da corsa e salti mettendo a disposizione ostacolini, cerchi e cinesini.

 

Basket - Basketball Club Lucca e Le Mura Spring organizzeranno piccoli tornei e partite.

 

Baseball - DRK Sport farà attività propedeutica e dimostrativa di baseball e softball con elementi di attività motoria.

 

Calcio – si svolgeranno dimostrazioni e partite a cura di Futsal Lucchese, Lucchese Femminile e Luccasette mettendo a disposizione porte, palloni, cerchi, cinesini.

 

Ciclismo - Sarà presente l'Associazione Lucca Trail Vally per dimostrazioni e prove di mountain bike a mezzo di piccole rampe e giochi per l'equilibrio e la Federazione Ciclistica Italiana Comitato di Lucca per attività con le biciclette.

 

Cricket - Lucca United Cricket Club farà dimostrazioni di lancio e battuta; verrà utilizzato un gazebo 3x3m.

 

Equitazione – tiro alla forma - Le attività verranno svolte nello spazio dedicato al tiro alla forma. Per l'equitazione verrà fatto il battesimo della sella con cavalli e pony con salita in sella e giro di prova. Per il tiro alla forma verrà fatto il gioco dei birilli e il lancio della forma e del ferro di cavallo.

 

Ginnastica – danza - Nell'area saranno presenti cinque associazioni di cui tre associazioni di ginnastica ritmica- Ginnastica Ritmica Lucca, Ginnastica Ritmica Albachiara e Polisportiva Libertas Irene Bacci e due di danza New Studio Accademico e Art&Danza Arabesque. Le associazioni di ginnastica ritmica faranno dimostrazioni e associazioni di danza faranno lezioni di danza classica, moderna e contemporanea.

 

Gioco sport - La Polisportiva SLURP svolgerà attività ludico motoria per bambini.

 

Pattinaggio - nell'area dello Skate Park si alterneranno le due associazioni del territorio ASD Lucca Roller Club e ASD Skating Club Lucca con prove e dimostrazioni.

 

Pugilato - Pugilistica Lucchese farà dimostrazioni e prove utilizzando funicelle per saltare, palle da tennis, birilli e guanti da boxe.

 

Rafting - Lucca Rafting effettuerà prove e dimostrazioni di rafting, packrafting e kayak.

 

Rugby - Rugby Lucca effettuerà dimostrazioni in uno spazio di prato dedicato.

 

Scherma - Club Scherma Lucca TBB e Associazione Schermistica O. Puliti Lucca organizzernno dimostrazioni e gare per bambini, ragazzi e adulti.

 

Skiroll - Focolaccia Sci Fondo Lucca con attività di skiroll.

 

Sub - Club Sub Città di Lucca e l'ASD Buddy dve illustreranno le loro attività.

 

Tennis - L'Amministrazione Comunale si occuperà del montaggio di una pedana di 6x12m. L'ASD Circolo Tennis Lucca farà dimostrazioni e partite di tennis per bambini e ragazzi 4-16 anni mettendo a disposizione palline, racchette, birilli.

 

Tiro con l'arco - Compagnia Arcieri Lucca faranno dimostrazioni di tiro con varie tipologie di arco per bambini dai 7 anni in poi e adulti mettendo a disposizione paglioni con cavalletti e archi scuola.

 

Volley - Volley Pantera, System Volley e Libertas Ponte a Moriano allestiranno un campo da pallavolo dove si svolgeranno piccoli tornei e partite.

 

Saranno inoltre presenti gli stand degli enti di promozione sportiva: UISP Comitato territoriale Lucca Versilia, Centro Provinciale Sportivo Libertas Lucca, AICS di Lucca Comitato Provinciale, AICS Lucca Circolo Sportivo Dilettantistico, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Centro Nazionale per il Volontariato, CSI. La Festa dello sport ha il patrocinio di Sport e Salute, Fondazione Sport City e di Coni.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ebtt - l'Ente bilaterale del turismo toscano di cui fa parte anche Confcommercio, rende noto come sia…

Mercoledì 19 giugno alle ore 17 l’Associazione Culturale Cesare Viviani ospita…

Spazio disponibilie

Venerdì 21 giugno alle ore 19, nella notte più breve dell'anno, la Fondazione Mario Tobino…

Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Inaugura domenica…

Spazio disponibilie

Lucca ospita fino al 29 settembre negli spazi della Cavallerizza di Piazzale Verdi la mostra Antonio Canova e…

Sono complessivamente 651 i voucher che l’amministrazione comunale ha assegnato alle…

“Tutto il nostro sostegno a Toscana Pride e a tutte le associazioni che stanno organizzando il Pride che…

È stata approvata ieri (14 giugno) la graduatoria per l'assegnazione dei voucher che le famiglie potranno utilizzare per la frequenza dei propri figli ai centri estivi

Spazio disponibilie

La Scuolina Raggi di Sole desidera esprimere il più sentito ringraziamento all'associazione "Insieme per Maggiano" per l'eccezionale…

Allenarsi e mantenersi in forma all'aria aperta: ecco "Palestra a cielo aperto", il progetto promosso dall'amministrazione D'Ambrosio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie