Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
04 Agosto 2021

Visite: 42

"La mancanza di guardie mediche è ormai un'emergenza, tanto più grave visto che siamo nel mezzo della stagione estiva. Un'emergenza che nasce dalla carenza strutturale di medici e da una sbagliata pianificazione regionale. Una situazione che, purtroppo, conferma gli allarmi che abbiamo lanciato nel corso dei mesi: la nostra battaglia sulla mancanza del medico a bordo dell'ambulanza del 118 a Piazza del Serchio, gli atti che abbiamo presentato per difendere o ripristinare servizi tagliati negli ospedali della Garfagnana e per lamentare una carenza di operatori sanitari, la proposta di legge che come Fratelli d'Italia abbiamo presentato alla Camera dei Deputati con le proposte per riportare i medici nelle aree interne e disagiate. Tra l'altro, i giovani laureati snobbano la guardia medica notturna e preferiscono le Usca dove trovano una migliore retribuzione e orari più accettabili" dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi.

"Adesso, in piena emergenza, servono decisioni immediate e nette, ma serve soprattutto la volontà politica, da parte della Regione, di credere che la sanità nei piccoli centri vada erogata con la stessa qualità di quella fornita nei capoluoghi. Non è accettabile che ci siano medici che da soli coprano il servizio di tre professionisti, con turni massacranti e rischiando di fornire servizi non adeguati, non possiamo avallare l'idea dell'Asl che intende accorpare più sedi e territori sotto un unico medico che si sia costretto a dividersi tra Lucca, Barga e Castelnuovo. Insomma, meno medici disponibili ed un territorio più grande, di notte e nei fine settimana, da coprire per i medici disponibili: non può essere questa la soluzione!" dichiara Fantozzi. 

"Da 10 anni si sta parlando del progetto di un ospedale Unico della Valle. Forse, una struttura adeguata e attrezzata potrebbe attirare medici anche in una zona periferica,un ospedale che potrebbe essere il punto di riferimento per un territorio molto vasto con professionalità di livello e possibilità di fare carriera. Bisogna tornare ad una sanità diffusa sui territori, dopo le megalopoli ospedaliere nei centri urbani realizzate negli anni dal duo Rossi-Saccardi. Un modello che è fallito, il Covid, invece, ha dimostrato che la Toscana ha retto, nei mesi più duri della pandemia, soltanto grazie agli ospedali territoriali" manda a dire Fantozzi. 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie