Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Giugno 2025

Visite: 815

Lucca Civica torna a segnalare con forza lo stato di abbandono che colpisce i paesi del territorio comunale. In particolare a Santa Maria a Colle si stanno moltiplicando i segnali di incuria, degrado e pericolo. "È un quadro che racconta di scarsa attenzione da parte dell'amministrazione Pardini – afferma il gruppo – e che rischia di compromettere non solo il decoro, ma anche la sicurezza dei cittadini e in particolare quelli più fragili".
 
Il primo punto critico riguarda le strisce pedonali di fronte al centro civico Il Bucaneve, sede di una vivace attività culturale e sociale che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie grazie a spazi dedicati allo studio, al gioco e alla socialità. "Le strisce sono ormai quasi invisibili – segnala Lucca Civica – proprio in un punto particolarmente pericoloso, perché le auto provenienti dal ponte sul rio Contesora aumentano la velocità in discesa. Rendere più visibile l'attraversamento con nuova segnaletica e magari anche catarifrangenti sarebbe un primo intervento concreto per la sicurezza".
 
La lista delle criticità è lunga. Il lavatoio di via della Torre, recuperato nel 2022 proprio durante l'amministrazione Tambellini, versa oggi nuovamente in uno stato di abbandono. "Il lavoro di ripulitura, che aveva restituito dignità a un bene storico del paese, è stato vanificato. La vegetazione è tornata a crescere rendendo inagibile e illeggibile il lavatorio e il muretto è stato danneggiato, probabilmente dall'urto di un'auto. Ci chiediamo se il responsabile sia stato individuato, se il danno sia coperto da assicurazione e, soprattutto, quando si interverrà. Quel muretto è anche un punto d'appoggio per molti anziani che passeggiano nella zona: lasciarlo in questo stato significa esporli a rischi evitabili".
 
Anche la scalinata che dal parcheggio vicino al cimitero porta sulla strada principale è chiusa: "Parliamo di un'area di passaggio importante non solo per chi si reca al cimitero, ma anche per chi frequenta la chiesa, le poche attività commerciali rimaste in zona e lo stesso centro civico. Quando verranno effettuati i lavori di ripristino?".
 
Infine, Lucca Civica denuncia il progressivo deterioramento di numerosi muretti nel paese: "Il ponticello sul rio Contesora all'ingresso del paese è in condizioni precarie, e lo stesso vale per il muretto lungo via della Contesora, nel tratto finale che conduce a via della Chiesa XXIV. Sono punti instabili, con porzioni prive di mattoni, che rappresentano un pericolo concreto per pedoni e ciclisti".
 
"Anche i paesi sono città. Non possiamo accettare che vengano lasciati in uno stato di incuria che mortifica il senso di comunità e scoraggia la partecipazione civica. Chiediamo interventi puntuali, risposte certe e un piano di manutenzione straordinario per ridare dignità e sicurezza a Santa Maria a Colle e a tutte le frazioni dimenticate", conclude Lucca Civica.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie