Anno XI 
Giovedì 14 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
11 Maggio 2021

Visite: 412

Discusso da anni, il potenziamento ferroviario torna a essere argomento di dibattito. Sulla questione si batte anche Sinistra Con e in particolare fa sentire la sua voce riguardo il raddoppio del tratto Pistoia-Viareggio e l'ammodernamento delle linee verso Pisa e Castelnuovo.

"Sono trascorsi sette anni da quando una forte iniziativa dei sindaci di Lucca e Pistoia avviò un'ampia mobilitazione istituzionale, politica e sociale per il raddoppio della linea ferroviaria. Dopo decenni di attesa si aprirono così nuove concrete prospettive per realizzare il doppio binario e creare le condizioni perché diventasse una vera e propria metropolitana di superficie della Toscana settentrionale - spiegano - Si tratta di un'infrastruttura fondamentale per le prospettive economiche e turistiche della regione, per la qualità della mobilità dei pendolari, dei cittadini e dei turisti, per ridurre il trasporto su gomma con i relativi costi sociali e ambientali. Una linea ferroviaria che attraversa aree a forte sviluppo industriale e potrebbe contribuire ad aumentare sensibilmente il trasporto merci su ferro rilanciando anche lo scalo merci di Capannori-Porcari a servizio di uno dei distretti industriali più importanti dell'Italia centrale".

Ecco poi il finanziamento di 450 milioni, la progettazione e l'avvio dei lavori. Da quel momento ritardi e problemi: "I lavori dovevano terminare nel 2019, poi sono cominciati i ritardi, i problemi per la realizzazione della galleria di Serravalle, per l'attraversamento di Montecatini e soprattutto tutto è ancora fermo nel tratto tra Pescia e Lucca. La Rete Ferroviaria Italiana deve completare le progettazioni e tenere conto del confronto sviluppato negli anni passati con i comuni. Solo allora i lavori potranno finalmente partire - continua Sinistra Con - Questi gravi ritardi non sono più tollerabili. È positivo il lavoro strategico avviato dai comuni di Lucca, Livorno, Pisa e Firenze, ma occorre subito promuovere una nuova fase di impegno e mobilitazione straordinaria di tutti i soggetti interessati. Bisogna cogliere la nuova e irripetibile opportunità del Recovery Fund e rilanciare l'impegno di tanti interventi straordinari di ammodernamento e qualificazione delle linee Lucca-Pisa e Lucca-Castelnuovo. col potenziamento degli scali merci e di scambio gomma ferro". 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie