Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
13 Aprile 2024

Visite: 464

"Tutti insieme, l'amministrazione comunale nella sua interezza, invitiamo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare la strada che sarà dedicata a Sandro Pertini a Lucca. Perché questo sia un momento di festa vera, come lo avevamo pensato fin dall'inizio, in cui l'intera Città possa riconoscersi nei valori condivisi della nostra Costituzione, attuali oggi esattamente come settanta anni fa". E' il consiglire comunale del centrosinistra Daniele Bianucci, che aveva presentato la mozione per l'intotolazione della via a Pertini bocciata in consiglio comunale, a lanciare la proposta al sindaco e all'intero consiglio comunale.

"Ringrazio i componenti della commissione toponomastica del Comune di Lucca, che hanno scelto di accogliere la nostra proposta e di sanare cosi la ferita che si era creata coi ben noti fatti accaduti in Consiglio comunale - prosegue Bianucci - Al di là di tutte le polemiche, e delle tante scuse che di fronte al clamore addirittura internazionale i protagonisti della bocciatura hanno addotto, la decisione della commissione conferma che quanto avevamo chiesto con la nostra mozione era giusto: è necessario, importante e urgente, dedicare un luogo di Lucca alla memoria di Pertini, partigiano, socialista e presidente della Repubblica".
"Non entriamo naturalmente nel merito dell'arteria selezionata dalla commissione, e rispettiamo a pieno la scelta di aver individuato la nuova strada di Nave, tra la rotatoria di via Sarzanese a via dei Sillori - spiega Bianucci - Ci importa invece molto che il momento dell'intitolazione rappresenti un'occasione autentica di unità della nostra comunità: perché, nella sua vita, Pertini ha rappresentato al massimo livello le istituzioni repubblicane, che appartengono a tutte e a tutti.  Per questo avanziamo adesso, in primis al sindaco, e quindi poi a tutti i consiglieri e agli assessori, la proposta di invitare a Lucca il suo successore, Segio Mattarella, alla cerimonia che si svolgerà per l'intitolazione della strada: e ci piacerebbe che l'invito al presidente della Repubblica fosse rivolto in maniera unanime da tutti i gruppi consiliari presenti a Palazzo Santini, dando in tal senso mandato al primo cittadino in maniera condivisa. Perché sia chiaro finalmente come la dedica della strada a Pertini non sia stato un qualcosa di estorto, ma semmai una felice intuizione che dà forza alla vita democratica della nostra Città e valorizza il patrimonio dei nostri valori condivisi".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie