"Sono assolutamente fuori contesto e strumentali le dichiarazioni del consigliere regionale Fantozzi sulla questione del 3° lotto della circonvallazione di Altopascio, ultimo tassello dopo i primi due tracciati viari realizzati dalla Provincia che completerà l'intera opera viaria nei prossimi anni".
Lo dichiara il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci il quale rimanda al mittente gli avvilenti commenti polemici del consigliere di minoranza in Regione.
"Non esiste alcuna narrazione ingannevole – spiega Pierucci – e i fatti sono lì a dimostrarlo così come i fondi stanziati per la progettazione da Regione e Provincia (circa 2,7 milioni di euro), con tanto di variazione di bilancio e il recente decreto che ho firmato che approva il progetto di fattibilità tecnico-economica dell'opera. L'iter amministrativo e progettuale va avanti spedito ed è triste che il consigliere Fantozzi invece di plaudire ad una grande opera pubblica che sarà realizzata sul suo territorio cerchi di denigrare gli enti interessati minimizzando un lavoro enorme che vede una proficua sinergia tra Comune di Altopascio, Provincia e Regione. L'ultimo tratto di variante si farà e il presidente Giani si è fatto carico di questa fondamentale infrastruttura viaria".
"Certo – aggiunge Pierucci – non è una nuova viabilità che si fa in poco tempo. Si tratta di un'opera importante sia sotto il profilo costruttivo che per l'entità dell'investimento, oltre 40 milioni di euro, e una volta completata porterà benefici tangibili per lo snellimento del traffico, soprattutto pesante, decongestionando il traffico dell'intera Piana di Lucca e migliorando la qualità della vita dei residenti della via Romea e della frazione di Badia Pozzeveri".