Anno XI 
Mercoledì 17 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
24 Maggio 2022

Visite: 228

  1. Assicurazione moto online: come funziona e perché conviene

  2. Gli italiani che in questi ultimi anni hanno scelto, anche per la moto, un’assicurazione online sono moltissimi e sembra che questa sia una tendenza che non accenna a diminuire, anzi. In realtà, sono sempre di più le richieste che arrivano alle assicurazioni online perché parliamo di un’alternativa spesso molto più conveniente rispetto alla compagnia tradizionale. Come funziona però nel dettaglio? In che modo si stipula una polizza online e quali sono gli effettivi vantaggi? Scopriamolo insieme.

Assicurazione moto online: come funziona

L’assicurazione moto online funziona come una polizza tradizionale: quello che cambia è che nella maggior parte dei casi non esiste una sede fisica della compagnia e l’intera procedura si effettua attraverso il web, dunque da remoto. Il primo passo da compiere per trovare l’offerta migliore è il confronto delle assicurazioni moto online: lo si può fare utilizzando un comparatore e nel giro di pochi secondi è possibile visualizzare tutti i preventivi delle migliori compagnie.

Scelta l’opzione che si preferisce, si può procedere con l’attivazione della polizza direttamente via web: è sufficiente accettare il preventivo ed inviare alla compagnia i documenti richiesti, che solitamente sono patente, libretto di circolazione della moto, eventuale attestato di rischio.

Per quanto riguarda poi la firma del contratto, questa può avvenire in due modi. Alcune compagnie prevedono che l’intestatario stampi i vari documenti, apponga la propria firma e li rispedisca tramite raccomandata o via mail. Le compagnie più evolute invece prevedono un sistema ancora più pratico, ossia quello della firma digitale che permette in pochi minuti di validare il contratto, senza dover stampare ed inviare nulla.

Una volta fatto questo, la compagnia online provvede all’invio di tutta la documentazione all’assicurato, che può dunque circolare senza problemi.

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione moto online

Se in moltissimi scelgono l’assicurazione moto online anziché quella tradizionale è perché effettivamente si tratta di un’opzione conveniente. Quali sono però gli effettivi vantaggi?

Innanzitutto, nella stragrande maggioranza dei casi le polizze online hanno un costo inferiore e sono dunque più economiche. È importante precisare però che le tariffe più vantaggiose non dipendono da una scarsa qualità del servizio offerto: acquistare un’assicurazione online non significa quindi correre più rischi e nemmeno ottenere delle tutele inferiori. I prezzi più bassi dipendono dal fatto che queste compagnie, non avendo delle sedi fisiche sul territorio, hanno dei costi di gestione decisamente inferiori da sostenere. Possono dunque permettersi di proporre offerte più convenienti, senza per questo offrire un servizio meno valido.

Un altro vantaggio delle assicurazioni online è che permettono di risparmiare moltissimo tempo prezioso, in quanto come abbiamo visto si possono stipulare direttamente da remoto, senza essere costretti a prenotare un appuntamento e recarsi personalmente presso uno sportello fisico sul territorio. Soprattutto al giorno d’oggi, questo è un dettaglio che per molti fa la differenza ed effettivamente bisogna ammettere che si tratta di un vantaggio non da poco.

Le assicurazioni moto online dunque rappresentano un’ottima alternativa a quelle tradizionali e vale la pena prenderle in considerazione, per risparmiare non solo in termini economici ma anche molto tempo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EstatecinemA con le sue proiezioni sotto le stelle nel parco di Villa Bottini prosegue fino all’11 settembre, con quattro settimane…

Il comune di Lucca comunica che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 agosto è in programma l'ultimo dei tre incontri del ciclo "Obiettivo su Viareggio".

E’ stata fissata a lunedì 22 agosto alle ore 20.00 la scadenza per la presentazione di liste e candidati per…

Spazio disponibilie

La Lucchese 1905 comunica che prosegue la campagna abbonamenti ‘Insieme Con Voi’.Le tessere potranno essere acquistate dai tifosi rossoneri…

Prosegue la campagna di pagamento del Bonus 200 euro da parte dell'Inps. Come stabilito dalla circolare 73/2022, nel mese…

Profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Mennini da parte dei parlamentari toscani di Forza Italia Sen. Massimo Mallegni e Roberto Berardi e On. Deborah Bergamini ed Erica Mazzetti,…

Si chiama MAST e sta per Museo di Altopascio Spedale del Tau: un percorso museale completamente accessibile sulla storia di Altopascio, che potrebbe…

Spazio disponibilie

Ci lascia "il re delle scarpe". Sabato mattina è morto all'età di 90 anni Bruno Magnelli, noto imprenditore nel settore…

La società Lucchese 1905 comunica che l'incarico di team manager per questa stagione è stato affidato a Mauro Matteoni. Moreno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie