Il settore dei Casinò Online è uno di quelli in costante crescita, sia a livello di guadagno sia a livello di implementazione e di tecnologia. Ogni giorno milioni di giocatori si recano sulle piattaforme digitali per divertirsi e dedicarsi un attimo di distrazione e anche per tentare la fortuna. Uno degli aspetti più critici, nel tasso di gradimento di una piattaforma o meno, è la velocità delle transazioni, sia in fase di deposito che in fase del prelievo. Possiamo quindi affermare che più è veloce la parte burocratica e amministrativa e più successo avrà la piattaforma. Il giocatore medio moderno cerca pagamenti immediati, sicurezza, tecnologia e sempre una maggiore possibilità di partecipazione ai giochi. Andiamo quindi ad analizzare insieme come sta crescendo il mercato del igaming online, come siano importanti la velocità nelle transazioni, sia in fase di deposito che di prelievo, e come le piattaforme si stanno muovendo per poter dare questo risultato.
L’esigenza di efficienza in un settore in costante crescita
Come abbiamo anticipato, la crescita del settore del gambling è, sotto vari punti di vista, esponenziale. Migliora sempre di più quelle che sono le tecnologie avanzate, la creazione di bonus e promozioni competitive ma soprattutto le piattaforme sono sempre più orientate al singolo utente e, conseguentemente,regalano esperienze personalizzate. Grande attenzione anche allo sviluppo dei metodi di pagamento, che si richiede siano sempre più rapidi e più sicuri, andando ad abbattere i tempi morti di intermediazioni bancarie e soprattutto i vari cambi di valuta.
A fronte di questa crescita aumentano anche le aspettative dei giocatori, che cercano tutto questo e lo vogliono che funzioni in maniera efficace. La scelta online delle piattaforme è vasta, per questo motivo ognuno di esse deve impegnarsi a dare ciò che il giocatore cerca, per essere concorrenziale. Da qui il fatto che uno degli aspetti su cui si lavora maggiormente è la velocità delle transazioni.
Il prelievo veloce: la nuova sfida dei casinò online
I prelievi immediati sono ciò che fa davvero la differenza tra una piattaforma affidabile e all'avanguardia e una mediocre. I casinò che indicano che pagano subito attirano infatti molti più utenti rispetto a quelli in cui i tempi di pagamento si rivelano più lunghi e complicati. Molti giocatori, nelle recensioni, si lamentano del fatto che devono attendere giorni, se non settimane, prima di ricevere le proprie vincite. Alla lunga, questo può stancare l'utente e spingerlo verso altre piattaforme. I prelievi lenti aumentano la frustrazione del giocatore, compromettendo la sua esperienza e rendendola negativa. Non solo, Vanno ad aumentare la mancanza di fiducia perché il ritardo ingiustificato dà all'utente la parvenza di essere vittima di una truffa. Questo implica di conseguenza una perdita di clienti. Infatti alcuni casinò, vedendo in questi aspetti delle criticità importanti, stanno studiando delle metodologie per permettere dei prelievi in meno di 24 ore, attraverso strumenti quali gli e-wallet e le cripto, che velocizzano le varie procedure.
Per risolvere la problematica vengono adottate sempre più spesso anche delle verifiche KYC accelerate che rivoluzionario tutto l'online, andando a ridurre i tempi d'attesa e non compromettono la sicurezza. Queste sono tecnologie automatiche che uniscono anche la biometria, per andare a far sì che ci sia una sicurezza da entrambe le parti, ma che al contempo abbattono i tempi. Siamo comunque all’inizio di queste procedure e la tecnologia che avanza sempre di più porterà a soluzioni che adesso neanche immaginiamo.
Il deposito istantaneo: un inizio veloce che implementa la partecipazione
Se un giocatore deve caricare o ricaricare il proprio conto su un casinò online, vuole farlo nel minor tempo possibile perché non vuole avere rallentamenti a livello burocratico e amministrativo: vuole entrare nel vivo del gioco. I pagamenti subito disponibili su un casinò online permettono di velocizzare la parte più noiosa, andando a dedicarsi subito al gioco. Per questo motivo molte piattaforme utilizzano dei metodi di pagamento veloce quali:
- Le carte di credito e debito Visa e MasterCard, che portano a delle transazioni quasi istantanee sebbene abbiano dei costi di commissione.
- Altrettanto veloci sono gli e-wallet: sono sempre più diffusi PayPal, Skrill o Neteller in cui non si mette online il numero di carta di credito e sono soluzioni sicure.
- Se vogliamo parlare sempre di sicurezza, di velocità e addirittura di transazioni a basso costo la soluzione ideale sono le criptovalute.
- Infine c'è la possibilità di fare il Pay by phone ovvero pagamento con addebito diretto sulla bolletta telefonica, ma data la burocrazia anche con le varie compagnie locali questa metodologia può essere un po' più lunga e più critica rispetto alle altre.
Le varie opzioni di deposito rapido attirano maggiormente i giocatori che diversamente si rivolgerebbero ad altre piattaforme.
Conclusioni
Le piattaforme di gioco più innovative si stanno orientando sempre di più verso la tecnologia blockchain, per avere transazioni sicure e trasparenti. Stanno anche integrando altre tecnologie, come più gateway di pagamento, per offrire maggiore scelta, ma a fronte di processi di verifica semplificati, che vadano a ridurre i tempi di approvazione. Infatti, tutti i casinò che stanno pubblicizzando il pagamento immediato, stanno guadagnando in popolarità, garantendo ai giocatori che le vincite saranno accreditate senza forme di nessun ritardo. In un mondo che viaggia sempre più veloce anche con il 5G i ritardi burocratici non sono più accettabili agli occhi dell’utente per questo l’investimento da fare è in questa direzione.