Anno XI

animali giusti
26 Marzo 2024

Visite: 298

Questo mese invece di parlarvi di detenzione di animali esotici, vi parlerò della mia vacanza in una delle città più belle e colorate d’Italia, ma in versione pet; si perché sono andata in vacanza come faccio ormai da sempre con il mio piccolo amico a 4 zampe. Premetto che il mio cagnolino di nome Pedro e’ un chihuahua , obeso , ma pur sempre un cane sotto i 5 kg . Iniziamo la vacanza partendo da Firenze con un treno ad alta velocità dove mi hanno riservato un posticino anche per Pedro , lui è abituato a viaggiare , ma porto sempre con me il suo super fotonico trasportino fatto a divano per rendergli il viaggio più confortevole ; infatti non ha fatto nessun tipo di problemi e le hostess si sono come è naturale che sia , innamorate di lui perché buonissimo. Quindi esperienza treno super positiva. Arriviamo a Napoli e il primo ostacolo l’ho trovato in taxi , alla stazione trovare un taxi che mi prendeva il cagnolino in macchina dentro la borsa è stata un impresa da mission impossible ; uno addirittura me lo voleva mettere nel bagagliaio , poi ci ha ripensato perché evidentemente è rimasto gelato dal mio sguardo. Comunque dopo qualche incertezza arriviamo alla struttura dove pernottiamo , ovviamente qui non mi hanno trovato nessun problema perché alla prenotazione mi ero accertata che prendessero cani. La struttura era un simpaticissimo hotel proprio a spacca Napoli , nel cuore di questa bellissima città. Devo dire che i signori della struttura sono stati veramente gentili e cordiali . Iniziamo il nostro tour ; appassionata di arte come sono mi voglio sbizzarrire e mi faccio un full immersion di musei dove avevo preventivamente prenotato il biglietto . In ogni museo il cartello fuori che indicava il divieto di entrata ai cani era costante , ma essendo un cane di piccola taglia e dentro il suo marsupio mi hanno fatto entrare quasi ovunque, l’unico ostacolo l’abbiamo trovato al Cristo velato alla cappella di San Severo che li non c’è stato proprio modo , quindi io e miomarito abbiamo fatto a turno. Siamo stati in diversi locali per aperitivi ,pranzi e cene , ed in tutti hanno accettato il mio cane con una accortezza:” se solo sa stare al ristorante “…. Credo che sia ovvio che se porto in vacanza il mio cane è abituato, faranno lo stesso con i bambini urlatori e maleducati con i genitori occupati a farsi selfie o a vedere quanti follower hanno messo mi piace all’ultimo stato? Entriamo in un’osteria tipica del posto, chiedo una sedia per Pedro perché lui è abituato così e metto il suo copri sedia per evitare di sporcarla. Il proprietario se ne esce con :” non ha portato il seggiolone signora?” Sicuramente lo avrà detto a battuta ma per tutta la sera eravamo nel mirino aspettando un minimo abbaio da parte di Pedro, ma mi dispiace caro signore il mio cane è educato !! A differenza dei signori nell’altra sala che sbraitavano e urlavano!! Non riuscivamo nemmeno a parlare . I giorni successivi siamo stati sul lungo mare e nel bellissimo quartiere del Vomero, lì abbiamo trovato locali e persone veramente Pet Friendly, anche i taxi, dove non è stato necessario metterlo nella borsa . Arriviamo alla bellissima Napoli sotterranea, i ragazzi che gestiscono l’attrazione sono stati meravigliosi , hanno fatto tutto il percorso con Pedro , lo hanno voluto in braccio per farci una foto e molto probabilmente il Mio cagnolino si troverà ben presto nel loro sito per le escursioni. Ma purtroppo come si sa ,ci sono anche persone contrarie al fatto che una persona possa portare il proprio amico a 4 zampe in vacanza , durante il tour della Napoli sotterranea un paio di signore mentre ero voltata ad ascoltare la guida fanno un commento non proprio piacevole:” non sopporto le persone che vogliono ostentare l’amore verso gli animali , è solo un cane e deve restare a casa sua “. Non mi sono girata e non ho ribattuto perché ero in vacanza e non volevo fare polemica ; ma la mia risposta sarebbe stata :”Cara signora sono per persone come lei che non hanno rispetto per gli altri , sono le persone come lei che alimentano l’abbandono degli animali , sono le persone come lei che sono sbagliate e mi dispiace per lei perché non sa cosa vuol dire amore puro e sincero. “ Ci sono pubblicità progresso in tutte le  televisioni nazionali per il maltrattamento degli animali e l’abbandono che ancora oggi nel 2024 vengono abbandonati 50 mila cani e 80 mila gatti ogni anno, per andare in vacanza, o perché è finito il giochino di pelo e sinceramente una nazione come l’italia dovrebbe aumentare le strutture Pet Friendly, spiagge e ristoranti perché anche se in una famiglia ci sono bambini, ci possono essere anche dei dolci cagnoloni che sono felici di andare in vacanza con i loro padroni . L’amore è inteso in ogni senso 4 , 2 , 3 o senza zampe… credetemi è bellissimo sempre… Quindi la mia vacanza è stata bellissima comunque, ma agevolare di più le persone che hanno con se i propri amici animali non sarebbe male. Alla prossima avventura…

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Spazio disponibilie

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

Nel mese di aprile si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto…

Prosegue stasera, con una nuova prima assoluta alle 21, la stagione teatrale primaverile ChiarodiLuna organizzata…