polonia
   Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
24 Novembre 2022

Visite: 1354

La pratica ciclistica è un grande ausilio per la crescita di bambini e ragazzi e a Lucca dal 1960 il marchio di fabbrica è l'USD Montecarlo Ciclismo. La società presieduta da 52 anni da Ferdinando Di Galante (una vera e propria longevità che non ha conosciuto rallentamenti) è sempre stata un punto di riferimento ed una base di partenza per tutti quei giovani che vogliono intraprendere l'attività ciclistica e gettare le basi per le loro ambizioni con i colori grigiorossi.
La preparazione tecnica è sempre passata con professionalità per una serie di pratiche relazionali importanti nel trasmettere atteggiamenti di gruppo ed esperienze di maturazione che per diversi come Michele Bartoli, Marco Giovannetti, Luigi Bianchi e Federico Monti, tanto per citare alcuni fra i più blasonati, sono state vincenti.
Il presidente Di Galante è sempre riuscito ad attorniarsi di bravi tecnici che hanno nel tempo migliorato le potenzialità dei singoli ciclisti e della squadra nelle varie performance fisiche, tecniche ed agonistiche ed in questo compito anche gli ultimi tesserati sono motivati a proseguirne una tradizione lanciata dal compianto Ferruccio Ciuffardi, suocero di Michele Bartoli, uno dei fondatori della società ciclistica grigiorossa non che storico Diesse, scomparso all'età di 91 anni nell'aprile di quest'anno. E' a lui che i suoi giovani successori si ispirano per continuarne l'immenso lavoro tracciato in 60 anni di storia.
A LIVELLO DIRIGENZIALE PREZIOSO INSERIMENTO DEL NUOVO CONSIGLIERE STEFANO BENDINELLI
Il presidente Di Galante ha avuto il merito di tenere sempre motivato il consiglio direttivo e sono ormai storiche le figure di Giuliano Domenichini (vice presidente) e del segretario Stefanini come di gran parte dei componenti il consiglio direttivo che si è ampliato di recente con una figura ricorrente nel ciclismo lucchese come Stefano Bendinelli. Oltre ad avere avuto incarichi di Federazione anche a livello regionale e nazionale, il suo volontariato è stato molto prezioso per tutto il movimento lucchese. Dall'esordio come ciclista in maglia Fanini nel 1973 ad oggi non ha mai abbandonato le due ruote ricoprendo ruoli importanti come Direttore di corsa, aiuto organizzazioni ciclistiche ad altre varie funzioni che lo hanno visto fra i fondatori dell'unica squadra ciclistica lucchese Elite-Under 23 dello Sporting Club Gragnano presieduta da Carlo Palandri. L'operato in seno al Montecarlo è iniziato per lui nel 2019 come socio e da quest'anno fa parte del consiglio direttivo occupandosi di logistica, del profilo propagandistico e di quello organizzativo.
"Siamo veramente un bel gruppo-dice a La Gazzetta di Lucca- dove tutti ci adoperiamo per dare una continuità alle attività ciclistiche della zona. Il nostro presidente è soddisfatto anche del comportamento dei genitori dei ragazzi che ci danno una grossa mano nelle nostre funzioni. Vogliamo ringraziare tutti quegli sponsor che ci consentono di mantenere in vita la società ciclistica e di continuare il nostro impegno di volontariato perchè le nostre soddisfazioni vengono nel reclutare tanti bambini e ragazzi che mostrano già in tenera età giovanile la passione per il ciclismo".
UN 2022 SANCITO DA BUONI RISULTATI E DALL'IMPEGNO DI 62 GIOVANI ATLETI
Da qualche anno oltre alla riconferma delle categorie per allievi ed esordienti, sono state inserite quelle dei giovanissimi. Micro atleti che iniziano il loro percorso già all'età di 7 anni. Una piattaforma che vede il Montecarlo impegnato per trasformare i sogni dei giovani aspiranti ciclisti in realtà. Nel 2022 sono stati ben 62 i tesserati complessivi nel coprire tutte le categorie. In quelle dei giovanissimi gli allenatori sono Fabrizio Nesi, Gabriele Lisci e Federico Conti. Fra le più importanti soddisfazioni a livello di risultati le vittorie ottenute da Matilde Massoni (G1F) che si è imposta nel Meeting regionale MTB di Castelfiorentino ed è giunta terza nel Meeting regionale abilità di Ponte Buggianese. Gabriele Simi, primo nella cat. G4M nel Meeting regionale Velocità di Ponte Buggianese e terzo cat. G4M nel Meeting regionale MTB di Castelfiorentino. Sia Matilde che Gabriele sono stati premiati in occasione dell'Open Sport 2022 dall'Amministrazione comunale di Altopascio.
NELLA CATEGORIA ESORDIENTI IL PLURIVITTORIOSO E' GABRIELE PIERAZZUOLI.
Nelle categorie esordienti i D.S. sono Claudio Lucchesi e Domenico Pellegrini. A loro sono affidati giovani che lasciano ben sperare per il futuro come l'Esordiente di 1.o anno Gabriele Pierazzuoli (classe 2009) con ampi margini di miglioramento. Cinque le sue vittorie stagionali: il 10 aprile a Pontassieve si aggiudicò l'11.o memorial Tommaso Cavorso, il 24 aprile fu primo nella corsa organizzata dallo stesso USD Montecarlo, nella 49.a edizione del Circuito San Giuseppe; il 12 giugno ha vinto a Val di Cava-Ponsacco la 2.a Coppa Bar Pasticceria Il Ritrovo; il 19 giugno la quarta vittoria nella 2.a Coppa Idrotec valevole anche come 6.o Trofeo Ilvano Bernardini ed il 28 agosto la quinta vittoria la ottenne a Biscolla di Massa e Cozzile nell'8.o Trofeo Centro Commerciale di Montecatini Terme. Inoltre vanta in stagione due secondi posti, tre sesti posti, due settimi posti, un ottavo posto ed un decimo posto. Altro esordiente di buon profilo è Michele Folegnani (anche lui di primo anno e classe 2009). Ha conquistato il terzo gradino del podio a Val di Cava Ponsacco il 12 giugno nella gara vinta da Pierazzuoli per un podio quasi interamente grigiorosso, ma vanta altri importanti piazzamenti: un quinto posto, tre sesti posti, un settimo posto, due ottavi posti e cinque decimi posti. Nella categoria Esordienti di primo anno l'USD Montecarlo ha ottenuto complessivamente 37 punti che gli sono valsi l'ottava posizione nella classifica a squadre della Toscana vinta dall'S.C. Empoli con 89 punti.
FRA GLI ALLIEVI IN EVIDENZA LEONARDO SICA
Nella categoria allievi i Diesse sono Sauro Bertoncini e Pierantuono Avanzinelli, con accompagnatori Marco Pieroni e Giuseppe Grassi. In questa categoria spiccano i piazzamenti ed i podi di Leonardo Sica (classe 2006). Per lui due secondi posti ottenuti rispettivamente il 10 aprile a Pontassieve nella 19.a Coppa Croce Azzurra Pontassieve ed il 10 luglio ad Albergo di Arezzo nel 4.o Trofeo Ansaldo Merelli. Un altro podio giungendo terzo l'ha conquistato il 5 giugno a Traversagna di Pistoia nella prestigiosa 69.a edizione della Coppa Giancarlo Bonechi portando a termine i 72 km. alla rispettabile media di 42,618. Per lui in stagione anche due quarti posti, quattro sesti posti, due settimi posti, un nono posto e due decimi posti.
IL PROSSIMO ANNO LA 50.a EDIZIONE DEL CIRCUITO DI SAN GIUSEPPE
A livello organizzativo il fiore all'occhiello dell'USD Montecarlo Ciclismo è il circuito di San Giuseppe, riservato alle categorie Allievi, Esordienti e Giovanissimi. Una corsa che si appresta a tagliare il traguardo delle 50 edizioni, che promette il prossimo anno eventi collaterali per celebrare il suo mezzo secolo di storia. Il presidente Di Galante sta vagliando anche l'ipotesi di organizzare in Garfagnana una giornata dedicata ad esordienti ed allievi, dopo che gli è stata proposta da inserire eventualmente in calendario in occasione del passaggio del Giro d'Italia.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 20 aprile alle ore 16:30, nella Sala del Trono del Palazzo Ducale di…

 Sabato 20 aprile, alle 11, sarà inaugurato il complesso immobiliare "Le Residenze di Michi", in via Sordelli ad Altopascio. Un'occasione,…

Ecco l'incontro che si terrà lunedi 22 aprile alle ore 20.30 nel cuore dei vivai Paola Favilla a…

Continuano la conferenze organizzate dal Gruppo Mycologico Danesi di Ponte a Moriano. Domani sera, 18 aprile alle ore…

Spazio disponibilie

Si cerca una casa in affitto per minimo un anno, con possibilità di prendere residenza, per una famiglia…

“Una buona amministrazione comunale si deve distinguere innanzitutto dal modo in cui cura il territorio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie