Anno XI 
Lunedì 17 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Marzo 2025

Visite: 585

Nell' edizione 2011 del Premio Fedeltà allo Sport, che si tenne nei locali dell' Hotel Country Club, ebbi il piacere di avere fra i premiati il giornalista sportivo Elio Corno, purtroppo deceduto il 9 marzo all' età di 78 anni. Era un volto popolare delle Tv private, lui interista e Tiziano Crudeli milanista, assieme con il loro sarcasma e la loro genuina rivalità nel parlare delle due squadre di Milano, avevano catturato all' ascolto milioni di sportivi in tutta Italia che seguivano i programmi calcistici nelle Tv dove erano invitati come opinionisti. Elio Corno è stato anche un grande giornalista per diversi quotidiani: dalla Gazzetta dello Sport, per anni collega di Alberto Cerruti, e al Giornale. Ospite quasi fisso del "Processo" di Aldo Biascardi e su TeleLombardia di "Qui studio a voi stadio". Quel giorno del 2011 sia lui che Crudeli firmarono tanti autografi agli sportivi che gremivano le sale del "Country Club" per una cena indimenticabile, ma soprattutto gli sportivi rimasero divertiti dall' ironia e anche dal compendio salace e colto e dalla dialettica sempre pungente che i due giornalisti esprimevano beccandosi con battute a favore dell' Inter o del Milan. I loro dibattiti sono rimasti storia delle Tv, poi in fondo erano legati da una profonda amicizia. La sfinge d' oro, coniata dall' artista lucchese Giampaolo Bianchi, in quella edizione venne consegnata ad altri mitici personaggi dello sport, come il più grande pallanuotista del mondo di tutti i tempi: l' ungherese Tamas Kasas, a Giancarlo Antognoni, Luciano Chiarugi, Giovanni Lodetti, al campione olimpico di Tokyo 64 della marcia 50 Km. Abdon Pamich e ad altri. Elio Corno viveva ad Arona e nacque a Milano il 25 aprile 1946. Non un giornalista comune ma fantasioso e pieno di humour ed anche una grande penna nello scrivere di calcio. Una persona elegante e gentile che sono contento di aver conosciuto perché non sempre i personaggi sono in realtà come appaiono in Tv. R.I.P. ciao Elio.
NB: A consegnare la sfinge d' oro ad Elio Corno fu il nostro allora socio onorario Aldo Dell' Aringa, prematuramente scomparso due anni fa dopo un tragico incidente stradale
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Venerdì 21 marzo, alle ore 19:30, nell'area ristoro dell'associazione sportiva Calcetto sul tetto, in via Enrico Mattei 525,…

Il nome di Alessio Ciacci, ex presidente di Ascit ed ex amministratore unico della Cermec di…

Spazio disponibilie

La scrittrice Letizia Meuti torna con un'opera che celebra l'amicizia, i sogni e le radici della Toscana. "Tutta…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 marzo, alle ore…

Spazio disponibilie

Fratelli d'Italia esprime solidarietà al consigliere comunale Massimo Della Nina che abbiamo denunciato per istigazione all'odio razziale e…

Doppio appuntamento sabato 15 marzo al cinema-teatro Artè di Capannori. Alle ore 16.00 andrà…

L’amministrazione comunale cerca sponsor per i grandi eventi, iniziative culturali e miglioramento dei…

Passione Vintage & Handmade torna a Lucca: dopo aver viaggiato per tutta l'alta Toscana, con date a…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza per l'abbattimento di otto alberi malati e pericolosi. In particolare, a seguito della relazione…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore su…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie