polonia
   Anno XI 
Venerdì 24 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
19 Settembre 2023

Visite: 656

Nell’ambito dell’evento a carattere nazionale “Sportcity day 2023”, che si è svolto domenica 17 settembre sulle Mura di Lucca, nella casermetta di Porta San Donato si è svolta la tradizionale cerimonia della consegna degli Oscar della Promozione Sportiva. Con il patrocinio della Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, CONI e Sport e Salute.

Il premio è promosso dal coordinamento degli Enti (EPS) riconosciuti dal Coni e da “Sport e Salute” per dare un giusto riconoscimento a tutti coloro che svolgono o hanno svolto un ruolo attivo nella promozione dei valori sociali dello sport, con impegno, costanza e passione.

L’evento è stato organizzato anche quest’anno per chi lavora “dietro le quinte” e per chi, in maniera silenziosa, opera ogni giorno per la crescita del mondo sportivo.

Presente alla manifestazione, inserita nel programma generale della Festa dello Sport promossa dal Comune di Lucca, anche l’assessore comunale allo sport Fabio Barsanti.

Le realtà che fanno parte del coordinamento degli enti riconosciuti sono: Associazione di cultura, sport e tempo libero (A.C.S.I.), Associazione Italiana Cultura Sport (A.I.C.S.), Centro Sportivo Italiano (C.S.I.), Centro Nazionale Sportivo Libertas (C.N.S. Libertas), Associazioni Sportive e sociali Italiane (A.S.I.), Unione Italiana Sport Per tutti (U.I.S.P.), Unione Sportiva ACLI (U.S.ACLI) e Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.EN.).

Per questa edizione 2023, il coordinamento ha ritenuto opportuno ricordare tre grandi sportivi lucchese che purtroppo ci hanno lasciato recentemente.

La prima targa alla memoria è stata consegnata ai familiari di Giampaolo Bertoni (che è stato, tra gli altri ruoli svolti, presidente nazionale Veterani dello sport, presidente del Panathlon di Lucca e delegato provinciale del Coni); la seconda è andata alla famiglia dell’ex ciclista professionista Cesare Cipollini, fratello di Mario e padre di Edoardo, che nella sua carriera ha conseguito importanti risultati a livello nazionale; la terza targa è stata consegnata ai familiari di Diego Checchi, giornalista e super-tifoso della Lucchese, che seguiva ovunque: una vera e propria istituzione nel mondo del calcio rossonero.

I premi Oscar sono invece stati consegnati a Alberto Remedi (body building e arti marziali), Alessandro Dini (surf), Andrea Pucci (nuoto), Annarosa Petri (ballo), Benito Tamburrini (atletica leggera), Emiliano Stefani (calcio, nelle vesti di arbitro), Ferruccio Bertoli (nuoto), Francesco Ferrenti (calcio), Francesco Salani (fiscalità sportiva), Gemma Pesetti (ginnastica ritmica), Gianfranco Micheli (equitazione), Giulia Sammartino (ciclismo), Giulio Cesare Guidi (calcio, tennis e padel), Luca Angeli (arti marziali), Marcello Tognoni (dirigenza sportiva), Massimiliano Pellegrini (arti marziali), Pierangela Pierini (moglie atleta non vedente plurimedagliato Stefano Gori), Cesare Bianchi (attività per persone anziane, calcio e pesca sportiva), Dino Petri (basket), Luigi Bruni (dirigenza sportiva), Sandro Mei (dirigenza sportiva), Susanna Salati (educazione fisica e attività motoria per anziani).

L’evento è stato presentato dal giornalista Sirio Del Grande insieme alla coordinatrice degli enti Ilaria Orlandini.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

E’ stata davvero accolta con grande soddisfazione la comunicazione che l’onorevole di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese ha fatto…

Spazio disponibilie

Prosegue il prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26 maggio)…

Mercoledì 29 maggio alle ore 17 al Museo Nazionale di Palazzo Mansi si terrà la conferenza "Figli della darsena:…

Spazio disponibilie

"I centri per i disturbi cognitivi e le demenze - Cdcd". E' questo il titolo dell'evento di formazione…

Gli ex dipendenti ricordano Nilo Grazzini, titolare per decenni della ditta di impianti elettrici Grazzini e Serafini,…

Riforma delle istituzioni comunitarie e salvaguardia di sanità, scuola, sicurezza alimentare e degli altri beni comuni, temi sui…

Spazio disponibilie

E' previsto per stasera alle 17,30, presso l'Auditorium della Fondazione Banca del…

Sabato 25 maggio, ore 10:00 a Bosa di Careggine è in programma Andà per Erbi bóni, passeggiata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie