Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
19 Ottobre 2023

Visite: 616

Esordio vincente in campionato per il Rugby Lucca che si impone in trasferta sul Cus Siena con il punteggio finale di 7-14. Era fondamentale partire bene per gli uomini guidati dai tecnici Danilo Sediani e Alessandro Del Re dato il format della serie C 2023-2024 che prevede un mini girone da 4 squadre (oltre a Lucca e Siena anche Gispi Prato e Clanis Cortona) con partite di sola andata e solo le prime 2 a giocarsi l’accesso alla poule promozione.

I rossoneri si sono ben comportati, soprattutto in difesa mentre in attacco c’è ancora qualcosa da registrare. Soprattutto nel primo tempo infatti alcuni errori tecnici hanno impedito ai lucchesi di prendere il largo nel punteggio lasciando il risultato in bilico. Nella ripresa, dove arrivano entrambe le mete dell’incontro, comunque la squadra ospite si fa nettamente preferire e alla fine porta a casa l’incontro con merito.

Nella prima frazione, come detto, regna l’equilibrio. Lucca avrebbe qualche buona occasione per andare in meta ma alcuni errori nella trasmissione dell’ovale vanificano quanto di buono fatto. Sono comunque i rossoneri a sbloccare il risultato grazie a un calcio di punizione mandato in mezzo ai pali dal mediano di mischia Pietro Campogiani. Si va quindi al riposo sul 3-0.

Nella ripresa è battaglia vera tra le due formazioni. I bianconeri locali spingono per portarsi in vantaggio e costringono Lucca a difendere a lungo vicino alla propria linea di meta. Alla fine il forcing senese paga e gli ospiti, dopo aver difeso per 20 minuti in inferiorità numerica a causa di 2 cartellini gialli consecutivi, devono concedere una meta.

Ristabilita la parità numerica però gli equilibri tornano a ribaltarsi. Lucca infatti trova la meta del nuovo vantaggio con Marco Del Frate che finalizza finalmente una bella azione dei tre quarti rossoneri. Successivamente è ancora Campogiani dalla piazzola (una certezza ormai) a consolidare il punteggio sul 7-14 finale.

Un ottimo inizio quindi per la formazione lucchese che però non ha tempo per godersi il successo. Domenica prossima infatti (22 ottobre) al Romei sarà di scena il Gispi Prato in quello che si preannuncia come lo scontro diretto per il primo posto nel girone. Lucca avrà bisogno di tutto il sostegno possibile per portare a casa un risultato positivo. L’appuntamento è per le 15:30 presso gli impianti sportivi dell’Acquedotto.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie