Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
30 Settembre 2022

Visite: 865

Domenica 9 ottobre appuntamento a Porcari per gli appassionati di mountain-bike con la 2^ edizione da Griglia a Griglia, una novità di sport e divertimento originata dalla società ciclistica Torretta Bike nel 2019 e che si era interrotta a causa del covid nei due anni successivi. Visto il successo della prima edizione con 120 iscritti, eccola riproporsi questa volta senza il rischio di essere annullata. Il percorso si snoda sui bei paesaggi delle colline di Porcari e Montecarlo, su strade sterrate e piuttosto impegnative presentando un dislivello di 800 metri, però senza passaggi tecnici e pericolosi. Lungo il percorso verrà fatta una visita anche ad alcune cantine vinicole di Montecarlo da dove si possono notare anche l'architettura rurale di queste zone e gli innumerevoli vigneti che producono vini unici, molto diffusi a livello nazionale. Un'edizione che susciterà anche tanta emozione per il ricordo dell'amico Fabio Meschi, prematuramente scomparso un mese fa, a cui è dedicata l'edizione di quest'anno. Da Griglia a Griglia è una manifestazione nata per vivere una giornata all'aria aperta assieme agli amici e regalare divertimento ma anche tanta emozione socializzando fra gruppi nel darsi un reciproco sostegno morale e tecnico per poi ritrovarsi tutti assieme a fine percorso nella casina della famosa Torretta, simbolo collinare di Porcari, dove sarà offerto a tutti i partecipanti un pranzo a base di bruschetta olio e sale, grigliata mista e birra.
RADUNO E PERCORSO
Il ritrovo è fissato nella piazza del Comune di Porcari dalle 8 alle 8,30. Verso le 8,45 sarà dato il via e fra i partecipanti le società sportive lucchesi ma si prevede una provenienza anche dalle città limitrofe. Dopo un breve tracciato asfaltato, nei pressi della Chiesa di Porcari ci si inoltra nelle aree boschive salendo fino al parco naturale de La Torretta, il polmone verde e simbolo dell'identità locale, a quota 132 metri di altezza. Si prosegue poi verso l'ex piscina Masada, "Quercione delle Streghe" di S. Martino in Colle, quindi nelle aree boschive di Montecarlo e infine ritorno a La Torretta dove verso le ore 12 sarà offerto il pranzo. Il precorso è unico, non competitivo, e della lunghezza di 30 chilometri e può essere affrontato anche con MTB elettriche per coloro che hanno problemi motori nella pedalata.
MATTEO GIANNINI: "FINALMENTE NELLA NOSTRA ATTIVITA' SIAMO TORNATI ALLA NORMALITA'"
Il "factotum" della società sportiva Torretta Bike ricorda le tante partecipazioni di una stagione che sta volgendo a termine e che ha visto la società presieduta da Giorgio Tomei super impegnata settimanalmente:
"Oltre alle nostre numerose partecipazioni ai vari eventi, voglio esprimere la soddisfazione del nostro gruppo nelle buone riuscite delle manifestazioni da noi organizzate come il 1.o maggio in occasione della ciclopedalata "La Padulata", giunta alla 31.a edizione. Ci siamo divertiti anche nel tour che annualmente impostiamo, riservato soltanto ai tesserati del nostro gruppo, che quest'anno si è snodato in Abruzzo dal 7 al 10 luglio: 250 km. e 500 metri di dislivello. Una pedalata nella natura alla quale abbiamo partecipato in quindici unità."
Fra i vostri impegni quale è stato il più suggestivo?
"Sicuramente la maratona MTB Hero Dolomites che abbiamo portato a termine nel mese di giugno: una delle più impegnative per amatori, che si è svolta in Val Gardena sulla distanza di 86 chilometri ma ne è valsa veramente la pena per i paesaggi naturali fra i più belli d'Europa. Il nostro gruppo era presente con venti unità e per noi non importa il risultato a livello agonistico quanto invece completare il percorso. Dopo da Griglia a Griglia ci serve una pausa rigenerante al fine di recuperare energie mentali perchè anche organizzare eventi necessita tempo da ritagliarci nelle poche ore a disposizione durante le pause lavorative".
Infine la Banda dei Babbi Natale il 17 dicembre?
"Si quello sarà l'ultimo appuntamento dell'anno in assoluto-conclude Matteo Giannini che da qualche anno è munito anche del patentino di direttore di corsa-partendo da Porcari vestiti da Babbo Natale andremo nel centro storico di Lucca facendo sosta in piazza Napoleone, piazza Anfiteatro e via Fillungo per regalare caramelle ai bambini ed anche agli anziani. Una giornata che ci vedrà impegnati nella raccolta fondi da devolvere in beneficenza alla AGBALT di Pisa"
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie