polonia
   Anno XI 
Giovedì 9 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Fabrizio Perotti
Sport
19 Marzo 2024

Visite: 275

Nell’anno delle Olimpiadi di Parigi 2024 e dei Campionati Europei di Atletica leggera di Roma, torna il Meeting Internazionale Città di Lucca, giunto alla sua terza edizione. Si è tenuta questa mattina, nella sala degli specchi di Palazzo Orsetti, la conferenza stampa di presentazione di questa nuova edizione dell’evento interamente dedicato alla madre di tutte le discipline, a cui hanno partecipato Fabio Barsanti, assessore allo sport Comune di Lucca, Sergio Martinelli, vice presidente dell’Atletica Virtus Lucca, Carlo Cocco, direttore marketing dell’Italiana Assicurazioni, Matteo Martinelli, direttore tecnico dell’Atletica Virtus Lucca e co-meeting director e Paolo Traversi, co-meeting director. In apertura di conferenza l’assessore allo sport Fabio Barsanti ha sottolineato l’importanza di questo evento che, grazie al supporto del title sponsor Italiana Assicurazioni, conferma il sodalizio del presidente Caturegli ai massimi livelli del movimento sportivo lucchese, toscano ed internazionale. Il programma tecnico della manifestazione prevede gare sia al femminile che al maschile, dalla velocità al mezzofondo e, soprattutto, alle discipline tecniche.

Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la competizione del lancio del peso che vedrà la partecipazione di atleti di livello mondiale. Si confronteranno sulla pedana del campo Moreno Martini il fortissimo sudafricano, naturalizzato italiano, Zane Weir, finalista ai Giochi Olimpici di Tokyo, l’altro sudafricano Kyle Blingaut, sesto a Tokyo e campione under 20 nel 2018 ma, soprattutto, il toscano Leonardo Fabbri, medaglia di bronzo agli ultimi mondiali indoor di Glasgow ed argento ai mondiali outdoor di Budapest 2023.

Il direttore tecnico Matteo Martinelli ed il co-responsabile tecnico del Meeting Paolo Traversi si stanno prodigando con tutte le forze per riuscire a portare a Lucca atleti che possano alzare il livello tecnico di una manifestazione che, di anno in anno, si sta confermando tra le più importanti a livello nazionale. Un’altra importante novità dell’appuntamento del 19 maggio sarà il Gran Galà esordienti, giunto quest’anno alla sua XIV edizione e che si svolgera come “antipasto” del Meeting Internazionale.

“Sarà meraviglioso – dice Matteo Martinelli – dare l’opportunità alle giovani leve di poter gareggiare prima e sulla stessa pista che vedrà protagonisti atleti assoluti di altissimo livello”. Non dobbiamo dimenticare infatti che sulla pista azzurra del Moreno Martini, in occasione delle prime due edizioni, sono passati la medaglia d’argento sui 60 ostacoli agli ultimi Mondiali indoor di Glasgow Lorenzo Simonelli e Samuele Ceccarelli, medaglia d’oro sui 60 metri piani agli europei indoor di Istanbul 2023. Ed a proposito di giovani leve, era presente questa mattina il neo campione italiano categoria Allievi di cross sui 3000 metri Alessandro Santangelo, accompagnato dal proprio tecnico lo zio Massimiliano Santangelo. Carlo Cocco, direttore marketing dell’Italiana Assicurazioni, ha tenuto a sottolineare il legame strettissimo che lega la compagnia di assicurazioni con l’Atletica Virtus.

Essere lo sponsor principale di questa manifestazione – dice Cocco – significa sposarne i valori. Ciò che è accaduto lo scorso anno, quando un ragazzo, in testa alla gara, si è fermato per alzare un proprio avversario caduto accidentalmente, è l’emblema dei valori assoluti che la nostra azienda intende promuovere, oltre chiaramente, alla valorizzazione di un sano stile di vita che, attraverso lo sport, possa essere forma di benessere ed assicurazione”. Marcello Bertocchini, presidente del comitato regionale Fidal ha voluto elogiare la sinergia instauratasi tra il Comune di Lucca, l’Italiana Assicurazioni e la stessa Virtus che ha fatto sì che la Toscana, grazie a questo Meeting, possa rimanere tra le regioni pilota che, in un anno di appuntamenti internazionali come il Golden Gala e gli Europei di atletica di Roma, in attesa di Europei ed Olimpiadi, offra la possibilità ad atleti, sul trampolino di lancio, di tentare la scalata ad appuntamenti del massimo livello.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Una delle molteplici pratiche dell'antifascismo consiste nel denunciare e smascherare, attraverso una meticolosa pratica di…

Il prossimo fine settimana Porta Elisa sarà illuminata di colore viola, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome…

Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare domenica…

Spazio disponibilie

Venerdì 10 Maggio alle ore 21 nel Salone del Palazzo arcivescovile di Lucca (Piazzale Arrigoni, 2), interviene…

Giovedì 9 maggio alle ore 21, presso l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara in via Roma 121 a Porcari,…

“La grande ciminiera non fuma più. C’era una volta la CCC…”, è il titolo della conferenza che domani…

In merito alla prenotazione delle prestazioni in intramoenia per l’Azienda USL Toscana nord ovest, si precisa intanto che…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale intende vendere l'auto di rappresentanza, la Toyota Corolla, in quanto è stato attivato un noleggio…

Le due assemblee pubbliche sulla sicurezza del territorio in programma…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie