Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Sport
05 Ottobre 2022

Visite: 1376

L'alpinista lucchese Riccardo Bergamini  non si ferma mai: proprio oggi in comune, in sala degli Specchi, durante una conferenza stampa, ha illustrato il programma della sua prossima impresa in montagna ovvero salire tra i 6 mila e i 7 mila metri su una montagna dell'Himalaya in Pakistan, da una via mai percorsa prima d'ora.

Oltre a Bergamini, alla conferenza, erano presenti il sindaco Mario Pardini e l'assessore allo sport Fabio Barsanti che gli hanno voluto fare personalmente gli auguri per questa nuova impresa che lo attende.

"E' un orgoglio per la nostra città – ha sottolineato il sindaco Mario Pardini avere un alpinista davvero eccellente come dimostrano le sue imprese: ha superato infatti per ben due volte gli 8mila metri senza bombole di ossigeno ".

Dello stesso parere Barsanti che ha ricordato come Bergamini sia davvero unico: " E' il primo toscano ad avere scalato con successo più montagne di oltre 8 mila metri (Monte Cho Oyu alto 8201 metri in Tibet e il monte Manaslu di 8163 metri) e tutto questo senza l'utilizzo delle bombole di ossigeno, raggiungendo quelle altitudini in piena autonomia. E' riuscito inoltre a scalare montagne di oltre 7mila e 6mila metri in Tibet, Alaska, Ande, Pamir, Thien Shan e soprattutto nella catena montuosa dell'Himalaya, tra il Nepal e la Cina".

Barsanti ha poi specificato che: "Il campo di allenamento di Bergamini, prima di cimentarsi sulle catene più alte del pianeta sono le Alpi Occidentali dove detiene alcuni primati dato che riesce a scalare il monte Bianco o il monte Rosa, in giornata, cioè partendo di primo mattino da Lucca per ritornare in Toscana la sera o il pomeriggio stesso".

Bergamini ha fatto presente che è la prima volta che si trova ad affrontare una montagna del Pakistan: "Mi entusiasma salire su cime mai affrontate. E' anche vero che l'autunno per la catena himalayana pakistana non è il periodo migliore per scalare, ma non c'è nessun errore di logistica".

Aggiunge infatti: "Il periodo è stato scelto appositamente per vivere in piena solitudine l'ascesa su una montagna da scalare possibilmente da una via di salita mai percorsa prima da nessun alpinista al mondo. Le temperature saranno molto rigide e ben al di sotto dello zero termico".

Come è stato detto alla conferenza stampa la partenza è prevista lunedì 10 ottobre dall'aeroporto di Pisa e il rientro è previsto per la fine di ottobre. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà l'alpinista Matteo Stella che già lo aveva affiancato in altre imprese.

Numerosi i partner e gli sponsor del territorio che supportano e incoraggiano l'impresa: Top Speed Autolavaggio Self Service 24H, Mac Donald's Lucca, MAV autotrasporti, Barino di Giò, Officina Betti Marino, BFG Rappresentanze Industriali, Campo Base Ferrino Shop Lucca, Dhea Emotional Food, Garage Daytona, Mattia Frediani giradinaggio per giovani rampanti, Pivert, Raleri Bologna, Ristorante da Nonno Mariano, Touring Club Italia.

La spedizione alpinistica è stata inoltre patrocinata dalla sezione CAI di Milano.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie