polonia
   Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Febbraio 2024

Visite: 384

La ripresa del campionato non è iniziata nel migliore dei modi per l'IMG Nottolini che rimedia al mini palazzetto di Via Coppi la quarta sconfitta consecutiva perdendo 3-0 contro l'Elettromeccanica Angelini Cesena. Un match coinciso anche con l'esordio in B1 da primo allenatore di Alessandro Bigicchi, tecnico di lunga esperienza dalla C alla B2, subentrato a Meri Malucchi al termine del girone di andata.

La prima di ritorno era sulla carta proibitiva per le bianconere dal momento che la squadra di capitan Benazzi e coach Cristiano Lucchi, naviga fin dalle prime giornate nelle posizioni alte della classifica e sembra tutt'ora la più seria candidata a contrastare la leadership dell'FGL Castelfranco. Il punteggio di 3-0 è forse un pò troppo pesante per quanto si è visto in campo (25-19/ 25-19/ 29-27) per Venturi e compagne che hanno a tratti mostrato buone trame di gioco ed una identità con l'innesto in regia di Flavia Nenni arrivata nel mercato di riparazione di gennaio e che fu fortemente voluta dal Meri Malucchi che dovette in questo ruolo arrampicarsi sugli specchi dopo l'infortunio della prima palleggiatrice Francesca Mammini. Una Nottolini che è stata in partita fino all'ultimo cercando con tutte le proprie risorse di allungarla dopo l'interminabile terzo set perso ai vantaggi 29-27 e che con un po' più di fortuna poteva avere un esito contrario.
LE MODIFICHE TATTICHE DI BIGICCHI
Questa la formazione schierata dalla Nottolini:
Nenni in regia opposta a Cusma; Diagne e Catani al centro Sgherza e Fatone posto 4 e Venturi libero. La grande novità è stata la flessibilità mostrata sia a livello quantitativo che qualitativo da Sofia Cusma nel cambio di ruolo giocando per la prima volta da opposto. Nel corso del match sono state impiegate anche Grucka al posto di Diagne in battuta, mentre nel terzo set Sara Zarattini ha sostituito Noemi Fatone. Indisponibile per un risentimento muscolare Sara Secciani che ha limitato le bianconere nei cambi con soltanto due giocatrici di ruolo.
La Nottolini tutto sommato ha tenuto bene il campo, ma anche all'andata all'esordio stagionale disputò una buona partita perdendo al Palapiaggia 1-3 e nei quattro set la differenza fu sottile con il punteggio sempre in bilico.
ANGELINI CESENA, UNA SQUADRA GIOVANE E PER META' RINNOVATA
Coach Cristiano Lucchi sta facendo un lavoro straordinario a Cesena. La sua squadra sta dimostrando in questo campionato talento, abilità e atletismo. Una squadra molto giovane con una età media di 22 anni ed una rosa rinnovata, rispetto alla stagione passata, del 50 per cento. In tutto questo sicuramente c'è lo zampino dell'allenatore che proprio nei giorni scorsi ha firmato un contratto triennale al Volley Club Cesena, riscuotendo la massima fiducia da parte del presidente Morganti. Lucchi che già nel 2014 era terzo allenatore della nazionale femminile azzurra allenata da Marco Bonitta.
SODDISFATTO COACH BIGICCHI
A fine partita questo il commento di Bigicchi:
"Abbiamo disputato un ottimo match sotto l'aspetto mentale e di tenuta fisica, finendo in crescendo e giocando scambi lunghi, segno di una buona tenuta in difesa. Purtroppo ci mancava, visto il suo infortunio, la Secciani a dare più consistenza al nostro muro in quanto loro hanno due attaccanti di grande livello. La squadra è sulla strada giusta ed il mio ruolo è quello di estrarre il massimo dalle mie giocatrici".
LA CLASSIFICA
Dopo la 14.a giornata, 1.a di ritorno, l' IMG Nottolini resta ferma al penultimo posto con soli 8 punti e appare già decisiva in chiave salvezza la partita di sabato al Palapiaggia con inizio alle ore 21 contro Montesport Firenze, uscito vittorioso nell'ultimo turno al Palamatassino di Figline Valdarno per 3-2 contro Pomezia.  A questo punto l'obiettivo della squadra è soltanto la salvezza, per il momento assai distante visto che quest'anno sono previste quattro retrocessioni dirette .
CLASSIFICA ULTIME POSIZIONI
ICS Volley Santa Lucia p. 15
Montesport p. 14
Ambra Cavallini p. 14
Lucky Wind Trevi p. 13
IMG Nottolini p. 8
Unomaglia Valdarninsieme p. 4
SCORE NOTTOLINI
Astou Diagne 9, Sofia Cusma 14, Giulia Lunardi, Margcherita Meoni, Ester Grucka, Caterina Laporta, Ilaria Zarattini (L2), Alessia Sgherza 8, Noemi Fatone 7, Benedetta Catani 5, Sara Zarattini 3, Maila Venturi (K L1), Flavia Nenni.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sono tre ragazzi lucchesi che hanno dato vita a un progetto originale e interessante: la riproposizione di sonorità…

Spazio disponibilie

Convocare consigli comunali straordinari e aperti per commemorare la figura di Alexey Navalny, “il più coraggioso ed eroico avversario…

Il Comune di Lucca ha posizionato in piazza San Salvatore, dove prima stazionavano i mezzi della Misericordia, nuove panchine e…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, dice la sua a proposito dell'incattivirsi dell'armosfera politica a Lucca e…

Sabato 24 febbraio dalle ore 19 presso le sale parrocchiali della chiesa di Monte San Quirico si svolgerà…

Da martedì 20 febbraio alle ore 21, sul canale youtube della Diocesi di Lucca, iniziano gli appuntamenti dei martedì…

Spazio disponibilie

A causa di una temporanea occupazione di suolo pubblico legato al cantiere in corso per la riqualificazione di piazza del…

Quattro grandi personaggi sportivi stasera a Capannori alla nuova presentazione del libro scritto da Paolo Bottari sull’ex calciatore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie