polonia
   Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
01 Dicembre 2023

Visite: 14128

Sotto l'organizzazione dell'Associazione culturale Liber in collaborazione con la casa editrice RDE ed il contributo dell'Official Partner CSA, si è svolta nella straordinaria sede del Palazzo Montecitorio di Roma la nona edizione del Premio d'Eccellenza/100 Eccellenze Italiane, alla presenza del Comitato d'Onore, Autorità, Istituzioni e Stampa. Un'edizione particolarmente sentita quest'anno anche dalla città di Lucca, in quanto l'onorificenza è stata consegnata anche a Stefano Gori, il "baronetto" dello sport lucchese, ancora in attività nelle specialità paralimpiche sulla soglia dei 64 anni, rappresentando con il suo impegno uno strumento educativo e sociale. Le sue relazioni con gli studenti delle varie scuole e associazioni che operano con il territorio, rappresentano una buona alleanza educativa per la formazione dei giovani nella loro crescita. E' lui un testimonial importante per l'Italia nell'accendere i riflettori nello sport come diritto universale. Da non vedente riesce con la sua forza interiore e la grande voglia di vivere a trasmettere dei valori sportivi incoraggiando atleti che attraversano periodi critici anche fra gli stessi normodotati. Il suo prezioso lavoro in pista e nel sociale, gli ha consentito di ricevere più di quaranta onorificenze di Ambasciatore dello Sport in altrettanti Comuni italiani e diverse cittadinanze onorarie, l'ultima delle quali il 23 settembre dall'Amministrazione Comunale di Capannori. Assieme a lui le prestigiose onorificenze sono state consegnate fra gli altri anche al conduttore televisivo e showman Paolo Bonolis, ad un montecarlese doc, lo schef hollywoodiano Paolo Celli, all'ex portiere di calcio azzurro Gigi Buffon, all'attrice italiana vincitrice di due David di Donatello Giuliana De Sio, all'ex pilota di motociclistico Loris Capirossi ed  all''attore Pino Insegno.
IN CARRIERA VANTA A LIVELLO SPORTIVO 209 TITOLI ITALIANI
Un curriculum il suo unico nello sport, vantando fra campionati Paralimpici, Libertas, CSI e Fispes, ben 209 titoli italiani: 207 individuali nelle specialità di Atletica leggera e due di società Fispes con il GSH Sempione 82 A.S.D. Dopo una carriera calcistica giovanile costellata da buoni risultati tanto da entrare nelle attenzioni di  blasonate società di serie A prima di incorrere nella retinite pigmentosa, al salto nel buio, ma lui, con una grande forza di volontà è riuscito a reagire ed a ritagliarsi comunque uno spazio importante a livello agonistico cimentandosi nelle specialità di atletica leggera e di scherma, circondandosi da bravi preparatori atletici e guide nell'accompagnamento dei suoi movimenti. Una di queste, Dario Sbrana, tecnico paralimpico, lo ha accompagnato anche a Montecitorio. Stefano si è appassionato in un primo momento delle specialità di velocità ed in un secondo tempo nei lanci. Dietro tutto l'impegno c'è stata tanta fatica ma soprattutto passione e determinazione. Tanti i sogni da realizzare, tante gioie ed esperienze che lo hanno fatto crescere e maturare non tenendo soltanto per se questo patrimonio ma trasmettendolo nei valori educativi ai giovani.
IL SUO CURRICULUM DA ORA FA PARTE DEL VOLUME 100 ECCELLENZE ITALIANE
Il nome di Stefano Gori con la sua storia, è inserito nel pregiato volume 100 Eccellenze Italiane, onorando quindi anche la Città di Lucca e tutti quei Comuni sparsi a livello nazionale, dei quali lo stesso Gori è Ambasciatore dello Sport. Una bella ed importante cerimonia che si è tenuta alla presenza del Presidente dell'Autorità Garante della Privacy Prof. Avv. Pasquale Stanzione che nella sede del Palazzo Montecitorio è stata presentata dalla giornalista e conduttrice TV Alda D' Eusanio intervallata da momenti musicali che hanno visto per protagonisti i componenti del quintetto della Banda dell'Aeronautica Militare. L' Eccellenza lucchese Stefano Gori è ora inserita anche fra le 100 Eccellenze italiane.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sono tre ragazzi lucchesi che hanno dato vita a un progetto originale e interessante: la riproposizione di sonorità…

Spazio disponibilie

Convocare consigli comunali straordinari e aperti per commemorare la figura di Alexey Navalny, “il più coraggioso ed eroico avversario…

Il Comune di Lucca ha posizionato in piazza San Salvatore, dove prima stazionavano i mezzi della Misericordia, nuove panchine e…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, dice la sua a proposito dell'incattivirsi dell'armosfera politica a Lucca e…

Sabato 24 febbraio dalle ore 19 presso le sale parrocchiali della chiesa di Monte San Quirico si svolgerà…

Da martedì 20 febbraio alle ore 21, sul canale youtube della Diocesi di Lucca, iniziano gli appuntamenti dei martedì…

Spazio disponibilie

A causa di una temporanea occupazione di suolo pubblico legato al cantiere in corso per la riqualificazione di piazza del…

Quattro grandi personaggi sportivi stasera a Capannori alla nuova presentazione del libro scritto da Paolo Bottari sull’ex calciatore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie