Anno XI 
Giovedì 17 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
04 Dicembre 2023

Visite: 907

La giovanissima atleta e socia della “Focolaccia Sci Fondo Lucca” Miriam Michelucci ha superato gli esami per diventare Giudice Nazionale di Biathlon. Le prove finali, durante le quali ha ottenuto il punteggio di 89/90° risultando la migliore degli esaminandi, sono state sostenute l’ 1 dicembre 2023 ad Aosta dove si è riunita la Commissione d’esame della Federazione Italiana Sport Invernali.

Miriam, vent’anni, è una grande appassionata del biathlon, un interesse che è cresciuto progressivamente dopo aver frequentato, giovanissima, i corsi di avviamento allo sci di fondo che annualmente la Focolaccia ha effettuato sulle nevi del Passo delle Radici (LU) e adesso su quelle delle Piane di Mocogno (MO). Successivamente, all’età di tredici anni, è stata inserita nella squadra agonistica del Comitato Appennino Toscano della FISI e fino all’inverno scorso anno ha gareggiato nella categoria juniores della Coppa Italia, che si svolge nei vari centri del biathlon del nord Italia. La sua principale peculiarità sportiva è la capacità con cui riesce a mantenere un altissimo livello di precisione nel tiro con la carabina 22, sia in allenamento che in gara, e con qualsiasi condizione atmosferica e temperatura: freddo, vento, neve e ghiaccio non scalfiscono la sua concentrazione davanti al bersaglio distante 50 metri.

Un’educazione atletica e sportiva che avrà modo di esprimere per lungo tempo anche nella categoria seniores, oppure di trasmetterla a coloro che stanno iniziando a gareggiare.

Miriam, che in passato ha frequentato il liceo scientifico “Vallisneri” di Lucca, è anche una brillante studentessa del 2° anno di Scienze Veterinarie presso l’Università di Pisa.

A lei vanno i complimenti del presidente, di tutto il Consiglio direttivo e dei soci della Focolaccia.

Nella nuova attività sarà certamente coadiuvata dall’esperienza degli altri soci, il giudice nazionale Marco Guidotti e la giudice internazionale Nora Da S. Martino, che tra l’altro è anche collaboratrice (per la disciplina del biathlon) del Comitato Organizzatore delle Universiadi che si terranno in cinque comuni del Piemonte dal 13 al 25 gennaio 2025 (c.d. “Torino 2025”).

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie