polonia
   Anno XI 
Giovedì 28 Marzo 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
24 Maggio 2022

Visite: 528

Il Trofeo Baskin Lucar Toyota Warriors si svolgerà domenica 29 maggio al Palazzetto dello Sport di Lucca in Via delle Tagliate. L’iniziativa nasce a seguito di un progetto denominato “Road2Tokyo” lanciato da Toyota Motor Italia, in occasione appunto delle Olimpiadi 2020, con l’obiettivo di promuovere sport e inclusione sociale.

Tra le iniziative presentate dalle diverse concessionarie Toyota d’Italia, la proposta di Lucar, di supportare l’organizzazione di un torneo di Baskin, è stata riconosciuta come uno dei progetti migliori ottenendo così il sostegno della casa madre nella realizzazione dell’evento.

Il torneo si svolgerà grazie alla collaborazione con la società lucchese Warriors Lucca e prevede un quadrangolare a cui prenderanno parte: Warriors Lucca, Baskin Pistoia (neo campione regionale), Lupo Baskin Pesaro e Baskin Fermignano Viking. Un’iniziativa che quindi acquisisce anche un respiro nazionale.

Si parte la mattina dalle 09.30 con le due semifinali, mentre nel pomeriggio le due finali.

Lucar, unica concessionaria Toyota per la Provincia di Lucca e la Val di Nievole, sposa in pieno i principi fondamentali di inclusione sociale e sostenibilità ambientale promossi dal brand giapponese, e si impegna a declinarli localmente, sostenendo da sempre numerose iniziative finalizzate a migliorare il territorio e la qualità della vita delle persone che qui vivono. 
Questo torneo è un’occasione che Lucar ha fortemente voluto e che rende tutti incredibilmente orgogliosi.

I Warriors Lucca nascono nel 2015 sul comune di Capannori con la volontà di portare avanti lo spirito di inclusione ed equità fra gli individui, due aspetti fondamentali dello sport del baskin, affermandosi nel tempo come una delle realtà più importanti della regione. Uno dei suoi fondatori, Gianluca Orsi, è stato colui che ha avuto l'intuizione di portare il baskin in Toscana. I Warriors in questi anni sono cresciuti come società e come numeri, attivando collaborazioni importanti a livello sportivo con le due realtà principali di Lucca, il Basketball Club Lucca e LeMura Lucca. È nata inoltre una sinergia sociale con il Liceo Scientifico Vallisneri che ci ha permesso di far scoprire il baskin ad un gruppo di suoi studenti i quali a loro volta hanno fatto da cassa di risonanza verso altri loro coetanei ampliando l'affluenza di giovani adolescenti agli allenamenti.

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società. Nato nel 2006 a Cremona, ogni anno sta crescendo sempre più in tutto il territorio nazionale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Presso la palestra Happy Gym in Via Nazario Sauro 235 a Lucca, il 2 aprile alle ore 10…

Con la sera di oggi 28 marzo, Giovedì Santo, inizia il Triduo pasquale. L’arcivescovo Paolo Giulietti presiede la messa nella Cena del Signore alle ore 18.30 nella cattedrale di San Martino

Spazio disponibilie

"Capannori è una repubblica fondata sul volontariato: l’amministrazione comunale invita le associazioni a dire la propria…

È in pubblicazione il bando per il rilascio di due licenze taxi con autovetture munite delle attrezzature necessarie per…

Spazio disponibilie

È in pubblicazione il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura del triennio 2024, 2025, 2026…

È stato consegnato al Ministro dello Sport Andrea Abodi, durante la sua visita…

In occasione delle festività pasquali, il Centro Viste della Riserva Naturale Lago di Sibolla sarà chiuso la domenica…

Spazio disponibilie

Sarà una Pasqua all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza San Giusto e piazza…

 La spiritualità e la musica d'eccellenza si incontrano, venerdì 29 marzo, alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Bianca, a Lucca, con "Sacra…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie