Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
08 Gennaio 2023

Visite: 1711

Nella 12.a giornata del girone A di B1, impresa della Toscanagarden Nottolini che nel campo centrale del palasport Unità d'Italia mette in scacco la capolista Savis Vol-Ley Volpiano imponendosi in rimonta 1-3 (25-21, 20-25, 17-25, 18-25).
A spingere al roboante e per certi versi inatteso exploit bianconero la prestazione definita da tutti perfetta di un collettivo che ha ritrovato il bandolo della matassa ed i meccanismi di gioco dettati dal suo coach Capponi che avevano entusiasmato i propri tifosi nell'avvio stagionale costellato da cinque vittorie consecutive.
Un risultato che non lascia spazio a dubbi sulla qualità della squadra bianconera che si è distinta con una regia ispirata di Ambra Trevisiol uscita nettamente vincitrice nel confronto con la ventinovenne Silvia Bazzarone che a giugno dello scorso anno festeggiò la promozione in A2 con Lilliput di Settimo Torinese. Una Nottolini reattiva in tutti i reparti: Salamida e Bruni sono state artefici di muri fondamentali nel massimo sforzo di rimonta delle piemontesi e l'attacco è tornato ad essere atomico con Sgherza e Lunardi. La Battellino non ha fatto mai cadere la palla a terra e la classe di Noemi Fatone si è notata sia infase difensiva che in attacco. Volpiano, dopo aver vinto il primo set, ha dovuto subire il giro palla preciso di una Nottolini decisa ad imporre il suo ritmo di gioco e c'è riuscita contro la squadra che aveva avuto il passo più costante nelle prime 11 giornate. Cade così l'imbattibilità interna delle torinesi di coach Stefano Andreotti che avevano finora concesso soltanto un punto fra le mura amiche il 26 novembre alla Prochimica Virtus Biella. E' anche la prima volta in stagione che Volpiano rimane a secco in una partita perchè nella sua unica precedente sconfitta era uscita comunque con un punto il 19 novembre dalla palestra Manzoni di Torino nel derby perso contro Parella ma dopo un lungo tie-break.
 
ALESSIA SGHERZA MVP
 
In un match che ha visto sulla sponda bianconera per quasi tutto l'incontro schierare il sestetto iniziale, eccetto un cambio in battuta di Bini al posto di Bruni nella terza frazione di gioco, l'MVP viene attribuito alla schiacciatrice Alessia Sgherza, uno dei principali colpi di mercato del D.S. Miccoli nella scorsa estate che sovente infiamma il pubblico capannorese a suon di attacchi, ace e breack point. Con 24 punti è anche top-score del match. A convincerla nel vestire la maglia bianconera sono state la validità del progetto e la possibilità di competere nelle zone alte della classifica. Dopo questa vittoria la Nottolini risale di una posizione ed è ora sesta con p. 20 di una classifica corta perchè Volpiano, nel frattempo ripresa in prima posizione da Volley Parella che ha sfruttato al meglio il suo turno casalingo vincendo per 3-0 contro Arredofrigo Valnegri, è a quota 26, soltanto sei punti in più.
 
COACH CAPPONI: DOBBIAMO MANTENERE QUESTO SPIRITO DI GIOCO ANCHE NELLE PROSSIME PARTITE
 
Quello che colpisce della Nottolini è il grande spirito di squadra di un collettivo che si aiuta reciprocamente nei momenti di difficoltà. Per superare questo travagliato periodo ci voleva carattere e livello mentale dopo la serie di infortuni e l'assenza prolungata del coach colpito da covid. La presenza di Capponi è fondamentale per la squadra: è lui che ha creato l'alchimia e dettato gli schemi di gioco, ma soprattutto riesce a preparare la partita con allenamenti mirati durante la settimana. Ecco il suo commento a questo roboante successo:
 
"Vittoria di livello. Le mie ragazze sono state veramente brave a credere nel risultato anche dopo aver perso il primo set. Per noi un grande test di prestigio affrontato con lo spirito giusto ed è così che dobbiamo fare anche nelle prossime partite. Oggi le ragazze hanno risposto bene in tutti i reparti con una grande Trevisiol in regia ed una difesa che non ha concesso niente all'attacco di Volpiano. Le favorite per la vittoria finale? Il campionato è ancora molto lungo, equilibrato ed aperto. Sicuramente Volpiano, Parella e Castelfranco hanno qualcosa in più delle altre ma in ogni giornata possono esserci delle sorprese. Non sempre vince la squadra più forte come dimostrato stasera. Anche se sei meno forte puoi riuscire a fare risultato. E' quello che ci auguriamo di poter fare anche nella prossima partita contro Parella."
 
MARTINA MASTRONARDI PRONTA AD INDOSSARE LA MAGLIA BIANCONERA
 
Negli ultimi giorni di mercato di riparazione, la Nottolini sta per mettere a segno un colpo di mercato. Il D.S. Oronzo Miccoli ha annunciato che la società è vicina all'accordo con la schiacciatrice marsicana Martina Mastronardi. L'ex teatina, svincolata, classe 1998, prenderebbe il posto della sfortunata Rebecca Sciabordi ferma per infortunio per l'intera stagione. Domani arriva a Capannori pronta a mostrare le sue eccellenti qualità tecnico coordinative e le sue qualità di salto. La sua altezza di cm. 183 è un'altra garanzia performante. Ha 24 anni e può ricoprire per caratteristiche più ruoli. In questa stagione era in forza al Chieti e due anni fa conquistò la promozione in B1 con Perugia ai play off.
 
ROSTER E SCORE VOLPIANO-NOTTOLINI 1-3
 
Nottolini: Giulia Lunardi 20, Ambra Trevisiol (K) 1, Caterina Bini (L2), Lavinia Mariani (n.e.), Ester Grucka n.e., Alice Coselli n.e., Chiara Bruni 13, Lucrezia Salamida 11, Alessia Sgherza 24, Noemi Fatone 7, Ilaria Battellino (L1).
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie