Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 11 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Summer Festival
14 Luglio 2024

Visite: 4584

Geniale trovata pubblicitaria, comer sempre del resto, di Italo Fontana che ha fatto indossare agli addetti all'ingresso del concerto di Lenny Kravitz una maglia brandizzata U-Boat di colore arancione e, quindi, nemmeno tanto visibile. E' la sera del concerto di Lenny Kravitz esi annuncia il tutto esaurito e non soltanto davanti al palco e negli sky-box. Infatti l'area hospitality di Cortile degli Svizzeri è affollata a partire dalle 20 come non l'avevamo mai vista in precedenza anche se è vero che qualche concerto ce lo siamo saltato. Ormai sono volti familiari quelli che ogni volta gestiscono gli stand, a partire da Francesco e Galliano Vannozzi di Galliano, una sorta di istituzione vera e propria. Come si farebbe se non si potesse chiudere ogni degustazione con uno dei loro budini o con il nuovissimo gelato artigianale dedicato al Maestro Giacomo Puccini?  E vogliamo parlare di Giorgio Tomei, lo chef che, puntualmente, cucina al volo una pasta che più pasta (deliziosa) non si può? Anche Mimmo D'Alessandro, oggi più calmo e rilassato del solito, ne approfitta sia pure e al contrario di noi, in maniera parca. Oltre ad assessori, rigorosamente tali, ci sono personaggi e amici come Enrico Castellacci e Francesco Bovenzi, il top del top nei loro rispettivi settori di competenza e l'ultima volta avevamo incrociato Andrea Carobbi, non solo un grande chirurgo, ma anche un grandissimo esperto di vini. A proposito di vini, quattro le aziende vinicole presenti a partire dal solito Eugenio Fontana con il suo Particolare, ma non soltanto e con i suoi nettari provenienti dalla Fattoria Buonamico di Montecarlo, una realtà ormai consolidata del manorama enologico regionale e italiano. Poi l'azienda agricola Gli Archi, situata sulle colline di Poggio alla Farnia, nel cuore del comune di Fauglia, a pochi chilometri da Pisa. Quindi Collemattoni, azienda vitivinicola che produce oltre 50 mila bottiglie Brunello compreso e si trova in quel magico luogo che risponde al nome di Montalcino. Infine Lucca Biodinamica, una iniziativa singolare e apprezzabile. A Lucca, infatti, un nutrito gruppo di agricoltori ispirati da Alex Podolinsky si sono riuniti per condividere esperienze e fare rete per contribuire con responsabilità alla crescita di questo territorio incantevole, percepire attivamente la natura e interagire con essa. Ecco le aziende partecipanti e i cui vini si possono degustare allo stand del Lsf: 

Piana di Lucca

Al podere di Rosa - ortaggi, legumi, vino, olio EVO
AA Guido Favillla - cereali, legumi.
AA Nicobio - ortaggi, legumi.
Cooperativa Agricola Sociale Calafata - ortaggi, legumi, vino, olio EVO, conserve.
Fabbrica di san Martino - vino, olio EVO.
Fattoria Colleverde - vino.
Fattoria Sardi - vino.
Malgiacca - vino
Tenuta di Valgiano - vino
Tenuta Lenzini - vino
Valle del Sole - vino
Villa Pierotti Bagneschi - ortaggi, legumi, olio EVO, vino castagne.

Valle del Serchio e Garfagnana
AA Macea - vino
Maestà della Formica - vino, trasformati e confetture
Podere Concori - vino
Tenuta Mareli - vino, olio, miele

Ogni volta cambia qualcosa nel novero dei partecipanti all'area hospitality e in questa occasione apprezziamo abbondantemente lo stand bufalang - delizie di latte campano: le mozzarelline vanno giù che sembrano uno tsunami. Favolose! Carine e generose le addette alla... distribuzione. E che dire del solito, immancabile, prezioso Armatore, con le sue colature di alici, il suo tonno rosso, i suoi prodotti ittici di altissima qualità? Le friselle col tonno sono una meraviglia e la pasta con le orecchiette altrettanto.  Piatti freschi in tutti i sensi che aiutano a smorzare la temperatura esterna.

Lo stand ella frutta e quello della pizza sono uno accanto all'altro, assolutamente da condividere sia per la bontà di cocomero, melone e ciliege queste ultime grosse e dolci, sia per la fragranza della pizza, sottile, ben condita e per nulla molliccia.

Omaggio al disc-jockey simpatico e produttivo, bella scaletta ogni volta e anche un saluto allo stand del sigaro toscano, presenza fissa da anni a questo evento. La ricetta di questa area hospitality è valida. Giorgio Tomei è alla sua prima edizione e ha già mostrato, nell'alternanza di alcuni stand, la sua professionalità. 

Qualcuno, ma non diremo chi, ha osservato che il vero Summer Festival è qui in Cortile degli Svizzeri. Forse ha un po' esagerato, ma nemmeno più di tanto dal momento che questa area di degustazione è divenuta, in realtà, un salotto all'interno del quale si incontrano e si confrontano centinaia di persone ogni sera. Socializzazione è la parola d'ordine.  

Pin It
  • Galleria:
real

RICERCA NEL SITO