A volte ritornano: a 15 anni dal suo ultimo concerto nella nostra città, John Fogerty, lo storico leader dei Creedence Clearwater Revival, ha infiammato il palco del Lucca Summer Festival con l’unica data italiana del suo Celebration Tour. “Celebrazione” è di fatto stata la parola chiave del concerto, animato dalla gioia incontenibile di tutti i presenti, che hanno riservato a Fogerty un’accoglienza più che calorosa, ma anche dello stesso cantante e chitarrista; gioia del contatto con il proprio pubblico, senza dubbio, ma anche di essere finalmente il proprietario delle proprie canzoni.
“Sono molto emozionato di essere qui a Lucca: sono appena rientrato in possesso delle mie canzoni, e le suonerò tutte” ha dichiarato il musicista, che dopo anni di battaglie legali con l’ex casa discografica ha acquisito, nel 2023, i diritti delle canzoni da lui scritte per i Creedence Clearwater Revival.
Dopo il dj set di Ringo (Virgin Radio), che ha fatto ballare tutti i presenti con indimenticabili pezzi rock, il concerto si è snodato in un irrefrenabile susseguirsi dei più grandi successi di questo gruppo che ha fatto la storia della musica, da Proud Mary a Independent Son, alternate ad alcuni prodotti della carriera solista di John Fogerty.
Ad accompagnare la leggenda del rock sul palco i figli, Shane e Tyler, e un omaggio è andato anche alla moglie Julie: per lei, con cui ha da poco celebrato i 33 anni di matrimonio, ha suonato la canzone Joy of my life.
Musica senza tempo, e lui non è stato da meno: 79 anni, il cantautore ha vivificato tutta piazza Napoleone con un’energia che sarebbe troppo semplice definire “da ragazzino”. Forse, un’energia del genere viene piuttosto dall’esperienza di una carriera sensazionale e lunga sessant’anni, e da un incrollabile legame con il suo pubblico.
“Adoro suonare, questa canzone, perché mi ricorda di voi- ha affermato presentando uno dei suoi più grandi successi, Have you ever seen the rain- Avete trascorso tutti questi anni a cantare queste mie canzoni, vi ringrazio. Siete un arcobaleno nel mio cuore”.
I concerti del Summer Festival non si fermano: il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 18 luglio, con Salmo e Noyz.
Foto Ciprian Gheorghita