È stata presentata questa mattina a Palazzo Orsetti la logistica straordinaria prevista per il maxi concerto dei Blur del 22 luglio sugli spalti delle Mura, che richiederà la chiusura di alcuni tratti della circonvallazione e la modifica della viabilità intorno al centro storico, come di consueto per i grandi eventi.
Presenti questa mattina alla presentazione il patrono del Lucca Summer Festival Mimmo D'Alessandro e gli assessori Fabio Barsanti, Giovanni Minniti, Nicola Buchignani e Remo Santini.
"L'organizzazione di quest'anno si sta rivelando un grandissimo successo e sempre più ospiti ce lo riconoscono - ha sottolineato Mimmo D'Alessandro, introducendo le modifiche alla viabilità necessarie per permettere l'arrivo del 35000 spettatori previsti -. Le problematiche per l'accesso agli spazi e l'accoglienza dei migliaia di appassionati sono state poche e semplici da risolvere."
"Unica pecca - ha continuato D'Alessandro - rimangono i trasporti ferroviari. È impossibile che con eventi di questo tipo l'ultimo treno che parte da Lucca verso Firenze sia alle 22:30, in questo modo tantissimi che arrivono nella città ci rimangono imprigionati, non potendo nemmeno dormire qui data la pienezza di tutti gli alberghi. Sicuramente faremo in modo di lavorare su queste criticità nelle occasioni future, anche insieme alla Regione Toscana."
Per quanto riguarda l'area immediatamente circostante al palco, la sortita del baluardo Santa Maria rimarrà chiusa da giovedì 20 fino a lunedì 24 luglio, così come il Parcheggio Carducci che rimarrà chiuso e accessibile solo agli organizzatori del concerto. Inoltre, dalle 7 di venerdì 21 fino alle 7 di domenica 23, rimarranno chiusi anche viale Carducci (dalla rotonda di viale Europa verso piazzale Risorgimento), viale della Repubblica e viale Cavour.
Nello stesso periodo, dalle 7 di venerdì 21 alle 7 di domenica 23 rimarrà chiuso anche la sortita del Baluardo San Paolino e il sottopasso ciclopedonale di Viale San Concordio, avranno comunque possibilità di transitare i portatori di handicap, che potranno arrivare alla stazione attraverso il sottopasso fino alle 20:30 del 22 luglio. Nella mattina del concerto, a partire quindi dalle 8 di sabato 22 fino al completamento delle ultime operazioni di pulizia, saranno chiusi al traffico viale Cavour, viale Margherita, piazzale Risorgimento e piazzale Umberto I insieme a Porta San Pietro.
Per facilitare l'uscita del pubblico dopo il concerto, l'area che va dal cavalcavia di viale Europa a piazzale Boccherini, comprendente la rotatoria di via Carducci sarà interdetta al traffico da mezzanotte del 22 luglio fino all'uscita degli spettatori. Dalle 10 di sabato 22 fino alle 3 di domenica 23 rimarranno chiusi al transito anche via Neri, via Pascoli e viale delle Tagliate a San Donato.
Arrivando all'annoso tema dei parcheggi, problema che tocca principalmente i residenti del centro storico e delle zone limitrofe, dalle 7 di venerdì 21 alle 10 di domenica, sarà possibile sostare gratuitamente per coloro dotati di permessi A1, A2 e A3 nei parcheggi blu di Piazzale Verdi, via del Pallone, via delle Caserma, piazza della Mgione, corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso, per ovviare ai disagi causati dalle interruzioni stradali. I titolari di permessi speciali A78-A9 relativi ad esempio ai garage per non residenti, potranno accedere da Porta Elisa, via Elisa, via del Fosso, uscendo quindi da Corso Garibaldi, via del Peso, via della Rosa, via dell'Angelo Custode, via della Fratta o Porta Santa Maria.
Per l'evento sono state inoltre organizzate cinque aree straordinarie con parcheggi a pagamento, prenotabili inoltre online all'indirizzo https://eventi.parcheggilucca.it/ in viale Giusti, al mercato ortofrutticolo, alla Stazione, nei pressi del Palatucci e al campo Coni. Per permettere l'utilizzo di queste aree saranno istituti altri divieti di sosta con rimozioni, come via Montanara (ambo i lati) nella quale non sarà possibile sostare dalle 8 di sabato 22 fino alla mattina di domenica 23. Divieto di sosta - ad eccezione dei residenti e degli aventi permesso - anche per piazza Curtatone, via Mazzini, parcheggio in struttura Stazione, piazzale Ricasoli, parcheggio Palatucci e per il parcheggio del cimitero.
Piccoli cambiamenti, inoltre, anche per il traffico dei mezzi pesanti (anche con massa inferiore alle 7,5 tonnellate), che non potranno transitare dalle 12 di sabato 22 alle 5 di domenica 23 in viale Giusti, viale Regina Margherita, viale Cavour e viale Carducci. Eccetto le consegne merci e gli autorizzati, i mezzi pesanti non potranno circolare né all'interno del centro storico né attraverso piazzale Boccherini, via Papi, viale Carlo del Prete e viale Giusti.