Un 25° anniversario di carriera per Robert Peter Williams in arte Robbie Williams con il suo tour mondiale, che ha visto Lucca come unica tappa italiana per questa estate 2023 sul fantastico palco del Summer Festival, protagonista, come tutti i grandi eventi, nel campo Balilla, a ridosso delle Mura.
Il cantante inglese ex componente del mitico gruppo degli anni '90 dei Take That, che abbandonò nel 1997, è stato l'artista solista di maggior successo di tutti i tempi nel Regno Unito e stasera ha incantato un pubblico allegro e scatenato di 20 mila persone , che si sono accalcate sotto il palco ballando, cantando e... fotografando.
Prima di lui, ad intrattenere il pubblico sul palco si è esibito Diodato il bravissimo cantautore della Valle d'Aosta, vincitore del festival di Sanremo 2020, con la canzone "Fai rumore", applauditissimo dal pubblico con i brani estratti dal suo ultimo album "Così speciale". Diodato sognava di cantare con Robbie William, ma purtroppo non è stato accontentato.
La pop star inglese ha cantato una ventina circa di brani da Monsoon alla famosissima Angels, a Come Undone a Candy, Strong e Rock DJ interagendo con il pubblico (rigorosamente in inglese) che però lo capiva benissimo e gridando in italiano più volte "Amore Italia".
Sarebbe stata una serata faticosa per la sottoscritta, dato che la stampa non è molto "coccolata" dalla manifestazione che tutto il mondo ci invidia, perché siamo ahimè relegati in piedi e certamente come ben sappiamo scrivere e catturare emozioni così scomodi e nella calca che ti spinge non è molto facile. Per fortuna che ho potuto godere della calorosa accoglienza della Misericordia di Santa Gemma alla quale mi sono rivolta stanca di stare in piedi sotto il sole del tardo pomeriggio e poi miracolo dei miracoli ospite di una finestra di eccezione in casa dei miei cari amici Alberto e Francesca Galeotti che insieme alla cugina Renata hanno reso lo spettacolo veramente all'altezza di un servizio giornalistico indubbiamente più comodo e attento.
Una curiosità molto bella di Robbie Williams è quella del suo ruolo di ambasciatore della AEDPD, Associazione Europea Diritti Persone Disabili e questo aspetto mentre lo ascoltavo me lo ha reso ancora più bravo e interessante. Le luci e gli applausi sono importanti ma un'artista vero si misura soprattutto dalla grandezza del suo cuore.
Quindi grazie a Robin Peter Williams per aver fatto cantare Lucca e i suoi numerosi ospiti e ricordiamo al patron del Summer Festival Mimmo D'Alessandro, per le manifestazioni a venire, un piccolissimo spazio - di sedute - riservate alla stampa che contribuisce a raccontare queste fantastiche serate.
Foto di Ciprian Gheroghita