Direttamente sul palco dove è stata fatta la storia della musica e dove ancora altra ne deve passare si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Lucca Summer Festival 2025: tutto pronto per l’evento annuale che ha ormai da quasi 30 anni il merito di portare Lucca nel mondo, e che quest’anno partirà il 28 giugno con il concerto di Riccardo Cocciante sullo storico palco di piazza Napoleone, dove organizzatori, sponsor e amministratori si sono radunati per qualche parola sull’edizione ventura e sulle novità di quest’anno.
“Pensare Lucca senza il Lucca Summer Festival sarebbe un delitto: ormai è radicato in tutto il territorio, su cui porta un indotto di ben 78 milioni di euro, come ha recentemente dimostrato una ricerca dell’università di Pisa- ha esordito il sindaco Mario Pardini- Ma non solo: negli ultimi 28 anni il Summer Festival ha portato la città di Lucca a un’internazionalizzazione straordinaria. Una città di 90mila abitanti come la nostra non deve mai fare l’errore di dare per scontata una cosa del genere”.
Internazionalizzazione quindi, ma anche concreti vantaggi sul piano commerciale e turistico, come hanno ricordato gli assessori competenti Paola Granucci e Remo Santini: “Ne beneficiano tutti i settori del commercio, dalla ristorazione alla ricezione turistica: sosterremo sempre questa manifestazione che fa bene a Lucca. Ci auguriamo che anche questa nuova edizione sia memorabile, come ormai siamo abituati da anni”, ha commentato Granucci. “Ogni volta che vedo Mimmo D’Alessandro provo due sentimenti contrastanti: ovviamente gratitudine, ma anche invidia, per il modo in cui riesce sempre a fare centro- ha scherzato Santini- Anche quest’anno un grandissimo cartellone: lunga vita al Lucca Summer Festival”.
Il cartellone conta infatti alcuni tra i nomi più in vista della musica italiana e internazionale; e questo non ha mancato di sottolinearlo neppure Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, di cui D’Alessandro ha messo in risalto il sostegno inedito e graditissimo. “Un’offerta culturale straordinaria, dall’eccezionale presenza di Jennifer Lopez a figure con cui sono cresciute intere generazioni come Cocciante e Venditti, fino alla novità di Ghali e Irama: Lucca, da grande signora un po’ chiusa nella sua originale e splendida bellezza, si sta rivelando come un centro vivo di cultura per la Toscana e l’Italia intera- ha dichiarato il presidente- Una manifestazione come questa onora la Toscana: in una piazza tra le più belle d’Italia come piazza Napoleone ci ricordiamo dell’innovazione dirompente che questa figura rappresentò due secoli fa, e rispetto a cui oggi il Lucca Summer Festival rappresenta qualcosa di simile, in grado di aprire le mura di questa città straordinaria”.
Fondamentale anche il sostegno della provincia di Lucca nella persona del presidente Marcello Pierucci, che in quanto sindaco di Camaiore è anche figura imprescindibile per il festival La Prima Estate, strettamente legato al suo omologo lucchese: “Non in competizione con Lucca, ma sinergia e collaborazione. Per me è un onore vivere per la prima volta il Lucca Summer Festival da presidente di provincia: quest’evento dà lustro a Lucca e al territorio intero, ed è giusto investirvi, valorizzarlo e tenerlo alla ribalta”, ha commentato Pierucci.
La 26esima edizione prevede 19 serate complessive: 18 concerti nella storica cornice di piazza Napoleone e un appuntamento speciale nell’area delle mura storiche con la superstar mondiale Jennifer Lopez, già vicinissimo al sold-out, come per tanti altri concerti in programma. Già esauriti, invece, i biglietti per Nick Cave, Alanis Morissette, Bryan Adams e i Simple Minds, con numeri di cui il direttore artistico Mimmo D’Alessandro si è detto pienamente soddisfatto.
“Già venduti oltre 100mila biglietti: la vendita sta andando benissimo, ben oltre le nostre aspettative- ha dichiarato D’Alessandro- Anche la distribuzione testimonia la portata sempre più ampia del festival: solo il 46 per cento degli acquirenti è toscano, mentre il 16 per cento proviene dall’estero. Quest’anno abbiamo puntato sulla qualità”.
Per la buona riuscita del festival un ruolo d’eccezione hanno anche gli sponsor, primi fra tutti Banco Bpm e Acqua Silva. “Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno tra i partner principali del Lucca Summer Festival, un evento di fama internazionale che fa ormai parte della tradizione artistica di questa città contribuendo alla sua promozione in Italia e all’estero- ha affermato Marco Giorgio Valori, responsabile direzione tirrenica di Banco Bpm- Siamo il terzo gruppo bancario del paese, ma siamo anche una banca di territorio: abbiamo nel DNA la vocazione della vicinanza al territorio”.
Anche per questa edizione, poi, torna il format inaugurato con straordinario successo lo scorso anno e che già promette di diventare una cifra distintiva del festival: il Lucca Summer Festival Talk, nato dalla collaborazione tra Mimmo D’Alessandro e Alessandro Ferrucci del Fatto Quotidiano, che anche quest’anno mira con almeno cinque appuntamenti variegati a offrire momenti di riflessione e divertimento, diversi dalla solita formula del talk show.
Proprio oggi sono stati annunciati, in esclusiva, alcuni degli appuntamenti in programma: si parte il 7 luglio con la presenza straordinaria del ministro alla cultura Alessandro Giuli, seguito il giorno seguente da due totem del cinema italiano come i registi Neri Parenti e Fausto Brizzi, noto soprattutto per Notte prima degli esami. Ancora nell’ambito dello spettacolo con una diva come Heather Parisi, mentre ci si sposterà poi nell’ambito librario con i giallisti Giampaolo Simi e Antonio Manzini. A chiudere questo cartellone straordinario, ultimo ma sicuramente non importante, Marco Travaglio, di ritorno dopo il successo dello scorso anno: per quest’edizione il giornalista porterà sul palco di piazza Napoleone la terza stagione dello spettacolo I migliori danni della nostra vita, capace, ha ricordato il presidente Giani, di stimolare la riflessione su temi complessi ben oltre l’accordo o il disaccordo sulle singole opinioni.
FOTO GALLERY DI CIPRIAN GHEORGHITA