Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Sofidel 1
Sofidel 1
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sviluppo sostenibile
27 Settembre 2022

Visite: 731

Lo skate park completamente riqualificato, nuove piantumazioni e manutenzione del verde, app sportive lungo il percorso ‘Infinito’, l’area pic nic rinnovata e uno spazio aggregativo con nuovi arredi. Sono gli aspetti più evidenti dell’intervento di rigenerazione promosso da Agos al Parco Fluviale di Lucca, nell’area della Terrazza Petroni, nell’ambito del progetto ‘Parchi Agos Green&Smart che sta interessando alcune regioni italiane. Agos, società leader nel credito al consumo, porta infatti nel territorio un nuovo modello di parchi urbani a 4 dimensioni - Green, Sport, Smart e Art - per comunicare i valori “green” e “prossimità” alla base della strategia di sostenibilità di Agos, che si esprime attraverso l’impegno di Agos for Good

Il nuovo Parco Agos Green&Smart di Lucca, che fa seguito a quelli già realizzati a Milano e Catania, aprirà simbolicamente le porte alla cittadinanza sabato 1° ottobre con una giornata inaugurale all’insegna dello sport, della sostenibilità, della tecnologia e della creatività.

Dalle 10:00 alle 18:00 di sabato prossimo i lucchesi sono dunque invitati a scoprire gli spazi rigenerati partecipando ad un ricco programma di eventi gratuiti rivolto soprattutto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi. Si inizia al mattino alle 10:00 con il laboratorio Green a cura di WWF e quello artistico della Scuola d’Arte Kreativa, che si ripeteranno anche al pomeriggio e per tutta la giornata, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 allo skate park e nell’area circostante si susseguono prove gratuite ed esibizioni sportive di arti marziali, basket, bici, corsa, ginnastica ritmica, mountain bike, pattinaggio, rafting, roller, scherma, skate e tiro con l’arco realizzate da oltre 15 Associazioni sportive lucchesi per dare vita ad una giornata di invito allo sport che consente di apprezzare a pieno, divertendosi, l’intervento di Agos.

Gli appassionati di corsa trovano nell’anello jogging ‘Infinito’ un percorso arricchito da app sportive dedicate da provare nelle gare che si svolgono nell’intera giornata.

Il verde, rigenerato con nuove piantumazioni e il riordino dell’area, è tutto da scoprire attraverso i pannelli illustrativi installati nell’area.

Croce Verde, Protezione Civile e Anpana Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente sono presenti sia al mattino sia al pomeriggio per sensibilizzare e dare informazioni ai partecipanti sulle loro attività.

Alle ore 11:00 è previsto il taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni, delle Associazioni locali, dei rappresentanti di Agos e dei partner.

L’apertura del Parco Agos Green&Smart di Lucca è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione delle Istituzioni Locali e delle Associazioni che sono scese in campo in prima persona per dare il proprio contributo per restituire al meglio alla comunità quest’area verde urbana. Il progetto del Parco Fluviale si è arricchito della collaborazione del patrocinio del Miur-Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e del CONI Regionale Toscana, con la collaborazione di WWF e Fondazione Sport City.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e sviluppato da Brand for the City, il progetto Parco Agos Green&Smart, rinnova così una parte del Parco Fluviale portando qualcosa in più: l’iniziativa è anche un’inedita forma di collaborazione tra pubblico e privato, che vede lavorare insieme Impresa, Istituzioni, Fondazioni nazionali, Associazioni locali sportive e del Terzo settore e cittadini. Un modello di rigenerazione dei parchi urbani attuato per la prima volta a Milano nel 2021, poche settimane fa a Catania, per poi approdare prossimamente anche a Roma.

Tutte le informazioni relative ai Parchi Agos Green&Smart e il programma completo della giornata sono disponibili nel sito www.parchiagosgreensmart.com

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione del ricordo della morte di Don Aldo Mei e all'interno del programma per le celebrazioni per gli 80…

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Spazio disponibilie

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Spazio disponibilie

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi ha pubblicato oggi sul proprio sito due bandi relativi a due selezioni per titoli…

"Torno a complimentarmi con l'amministrazione comunale di Lucca a solo una settimana dalla pubblicazione della classifica di gradimento dei sindaci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie