In occasione dei due anni di collaborazione Italio Fontana ha voluto consegnare al direttore (ir)responsabile della Gazzetta di Lucca un orologio prestigioso riservato a coloro che amano il mare e le immersioni. Si tratta di un Sommerso Damasco, realizzato in acciaio damascato, un acciaio tra i più resistenti e costosi oltreché esteticamente migliori. Il movimento è svizzero meccanico automatico Sellita SW 200, elaborato e modificato su specifiche U-BOAT. Frequenza 28.800 alternanze/ora, (4 Hz). Riserva di carica 41 ore. 26 rubini. Rotore scheletrato personalizzato. Le funzioni prevedono ore, minuti, secondi, datario, indicatore 24h, ghiera unidirezionale con riferimenti. Indicatore a sfera in ceramica sulla ghiera. Corona a vite e copricorona. La cassa è realizzata, appunto, in acciaio damasco, distintiva posizione del proteggi corona brevettato a sinistra. Placca fissata sul lato della cassa con incisione numero seriale. Diametro 46 mm. Analogo discorso per il fondo, anch'esso in acciaio damasco. Chiuso con 6 viti. Il quadrante è a tre livelli nero. Numeri in metallo spazzolato trattati con superluminova beige, indici in basso rilievo trattati con superluminova beige. Sfere in metallo verniciato trattati con superluminova beige. Sfera delle 24h e riferimento sulla sfera dei minuti in superluminova blu. Rubino a vista. Il vetro è in zaffiro di altissima qualità, con trattamento antiriflesso. Impermeabilità fino a 300 mt, 30 ATM. Il cinturino è in gomma vulcanizzata ultra-resistente, colore nero, personalizzato con il logo della Maison in rilievo. Larghezza: 22/20 mm. Cinturino: ref. 8351/Z. Fibbia ardiglione in acciaio damasco. Fibbia: ref. 9977.
Dopo questa descrizione, la consegna materiale che è avvenuta nel laboratorio U-Boat di Gragnano. E' stato patron Italo Fontana a consegnare l'orologio. Peraltro quest'anno ricorrono i 25 anni della nascita dell'azienda di orologi italiani più prestigiosa al mondo. Non mancheranno eventi celebrativi.
"Per me è un onore ricevere questo orologio al quale, onestamente, stavo dietro da un bel pezzo - spiega il direttore - Un orologio che può permettersi di stare in acqua dolce e salata senza timori e senza necessità di alcuna manutenzione. Questo grazie ai materiali utilizzati per la sua costruzione. Uno degli orologi in materia più affidabili del settore, ma che può anche essere indossato per tutte le occasioni. Da quando ci siamo imbattuti negli orologi di Italo Fontana, che avevamo già scoperto tanti anni fa a Forte dei Marmi, la passione per la realizzazione di una collezione ad hoc è cresciuta fino a diventare anche una vera e propria collaborazione con una pagina speciale dedicata alle attività e alla vita di un marchio divenuto famoso nel mondo".