Anno XI 
Venerdì 24 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
30 Agosto 2023

Visite: 1003

Passi per un Rolex che, lo sappiamo, è una sorta di status symbol, ma che anche altri orologi come, ad esempio, U-Boat creato e prodotto a Gragnano in quel di Italo Fontana potessero diventare oggetto di imitazione, pardon, di vera e propria copiatura in tutto il globo non era prevedibile anche se, a onor del vero, assolutamente comprensibile vista la diffusione tra personaggi del mondo del cinema, della musica e dello sport e, soprattutto, vista anche la oggettiva bellezza degli stessi e la loro originalità. 

Il fenomeno dei falsi è, purtroppo, un fenomeno pressoché inarrestabile e noi stessi ce ne siamo trovati, come Italo Fontana, in mano uno acquistato alla non modica cifra di oltre 200 euro, un Capsoil, uno dei più venduti dell'intera collezione, uguale in quasi tutto e per tutto salvo una lieve mancanza nella scritta U-Boat sulla corona dove alla A mancava il trattino centrale e, soprattutto, per l'assenza dell'olio in cui versa il meccanismo dell'orologio prodotto nei laboratori di Gragnano sulla via Pesciatina. Un orologio, quindi, al quarzo, senza la caratteristica principale della bolla con effetto bussola che è la straordinaria e geniale invenzione di Fontana. 

Ma se viaggiamo sul web, scopriamo altre cose incredibili e, probabilmente, impossibili da fermare.

Il Capsoil è, attualmente, l'orologio che attrae di più i compratori proprio per questa sua esclusività tecnica e anche visiva che lo rendono un'opera d'arte a tutti gli effetti: Capsoil va oltre i confini del design tradizionale, combinando caratteristiche innovative con linee in stile retrò. Il liquido oleoso scorre nel quadrante rendendolo nero e profondo che amplifica sorprendentemente la visione delle lancette che sembrano scorrere libere come in assenza del vetro. Esatto. Impossibile da replicare, i falsari made in China lo hanno replicato abbastanza bene in tutto quello che è apparenza, ma mancano la sostanza e, in particolare, l'anima. Indossare un Capsoil senza oil, perdonateci, senza, cioè, l'effetto principale, è un  delitto contro la genialità e la bellezza ancor più che contro la legge.

"Mai avrei pensato - commenta Italo Fontana - che mi sarei trovato di fronte a orologi uguali a quelli che produco, ma prodotti in Cina e, soprattutto, senza le loro caratteristiche principali. Non nego che ci sia una certa somiglianza, ma manca tutto il resto. Mi sono divertito ad acquistarlo. Perché? Perché voglio capire che cosa fanno gli altri e cosa si inventano per imitare questi orologi. Dirò di più: sono felice che vengano copiati perché, si sa, vengono copiate solamente le cose belle per essere rivendute. Inoltre il fatto che ci sia gente che, non potendo spendere le cifre che costa un originale, acquistano una copia U-Boat, significa comunque che hanno comprato una mia creazione e di questo non posso che essere orgoglioso" 

Quanto ai modelli classici U-Boat, se ne trovano in giro con prezzi che oscillano tra i 300 e i 600 euro e ci sono sul web siti specializzati in produzione di orologi fasulli, che li vendono regolarmente. Prendiamo, ad esempio, il sito https://www.ereplica.it/ Può apparire strano, ma il volume di affari di queste pseudo aziende è tutt'altro che disprezzabile e sfugge ad ogni controllo. Gli ordini, infatti, vengono fatti on line e fuori da qualsiasi tracciabilità. La merce viaggia senza problemi e intoppi e arriva al destinatario come se niente fosse. Una evasione fiscale vera e propria e una palese violazione della normativa.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E’ stata davvero accolta con grande soddisfazione la comunicazione che l’onorevole di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese ha fatto…

Spazio disponibilie

Prosegue il prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26 maggio)…

Mercoledì 29 maggio alle ore 17 al Museo Nazionale di Palazzo Mansi si terrà la conferenza "Figli della darsena:…

Spazio disponibilie

"I centri per i disturbi cognitivi e le demenze - Cdcd". E' questo il titolo dell'evento di formazione…

Gli ex dipendenti ricordano Nilo Grazzini, titolare per decenni della ditta di impianti elettrici Grazzini e Serafini,…

Riforma delle istituzioni comunitarie e salvaguardia di sanità, scuola, sicurezza alimentare e degli altri beni comuni, temi sui…

Spazio disponibilie

E' previsto per stasera alle 17,30, presso l'Auditorium della Fondazione Banca del…

Sabato 25 maggio, ore 10:00 a Bosa di Careggine è in programma Andà per Erbi bóni, passeggiata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie