Anno XI 
Lunedì 20 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
11 Agosto 2023

Visite: 1134

E', ormai, introvabile. Del resto Italo Fontana, il genio artigiano fondatore di U-Boat, l'azienda lucchese di orologi divenuta famosa in tutto il mondo, ne aveva disegnati e prodotti solamente 50 esemplari, una Special Edition Water Resistant fino a 100 metri, cassa completamente in argento 925, movimento automatico svizzero con rotore anch'esso in argento, diametro 43 millimetri. Una chicca per appassionati collezionisti disposti a farsi un regalo scommettendo sulla rarità del pezzo visto che di orologi in argento massiccio, a parte Italo Fontana, non se ne vedono in giro. Il nome era tutto un programma: Chimera e venivano venduti in una scatola stupenda foderata di rosso e con, all'interno, una bottiglia di champagne U-Boat di alta qualità e due calici artisticamente disegnati. Andarono subito a ruba in giro per il mondo, oltreoceano soprattutto e nessuno ne ha saputo più niente. Ce n'era anche una versione fino a 50 metri di profondità. 

Si tratta di un'opera d'arte a tutti gli effetti, in perfetto stile italiano che riconduce agli orologi militari della seconda guerra mondiale. Un esemplare non molto dissimile dal Panerai anche se con la straordinaria novità della corona sulla sinistra del quadrante così da non urtare la pelle del polso nei suoi movimenti. In più, svitata la corona, una trovata unica voluta proprio da Fontana: un tasto che, premuto, permetteva di muovere le lancette dell'orologio senza dover tirare verso di sé la vite della corona. 

Di questo orologio, purtroppo, se ne sono perse le tracce in mezzo ai molti modelli che, dalla fine del secolo scorso, Italo Fontana da Gragnano, ha disegnato e lanciato sul mercato. Ma ci sono pezzi che valgono molto e il Chimera Silver 925 special edition è tra questi. Pensate che se ne possono acquistare solamente due su altrettanti siti Internet specializzati. 

Il primo è su e-bay al costo di 7 mila 198 dollari americani, circa 6 mila 576 euro (U-Boat Box Set, Champagne Bottle & Glasses, Polishing Cloth, Instruction Manual, Guarantee Booklet). Con scatola originale. Niente male davvero. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda di alcuni orologi Rolex e superiori senz'altro ad un Panerai o ad IWC o ad un Cartier, ovviamente sempre nella stessa fascia ed usati. Il venditore si chiama OCWATCHGUY o Oc Watch Guy, un negozio con sede in California ad Huntington Beach. Il suo feedback è positivo al 100 per cento.

Il secondo si chiama Isaac Jewelers e si trova a Scottsdale, città dell'Arizona, sempre negli Stati Uniti. Costo 16 mila 950 dollari ossia 15 mila 483 euro. Uno stonfo. Ecco parte della descrizione, ovviamente rigorosamente in inglese, ma facilmente comprensibile:

CASE:
in sterling silver, crown on the left hand side with a special protection device, 43 mm diameter. Total weight of the silver: 100 gr. Personalized rotor, in silver, rhodium plated, build with a base and 3 bridges fixed with blue screws.

DIAL:
two superimposed dials, black, bâton white hands, treated with superluminova. Visible ruby.

CRYSTAL:
sapphire curved glass on the face and flat on the back of the timepiece, both fumé.

WATER RESISTANCE:
50 mt, 5 ATM.

STRAP:
hand made and hand finished calf leather, carefully selected and processed following the traditional artisan handcrafted techniques used in the 1800’s, which give the strap a naturally distressed feel and look. Tongue buckle in natural sterling silver , with precious inset in silver.

Non ce ne sono altri sparsi per tutto il web in vendita in questo momento. Non è un caso che si trovino oltreoceano dove la passione per U-Boat è molto, ma molto forte grazie anche al numero di artisti e attori che indossano questo orologio e che da subito si innamorarono delle dimensioni così ampie della cassa quando, al contrario, in Italia, Fontana fu quasi deriso per questa innovazione che, poi, negli anni successivi, è stata regolarmente copiata da tutte le maggiori case produttrici.

E', indubbiamente, uno dei più bei orologi disegnati da Italo Fontana, un pezzo da collezionisti. Quello impermeabile fino a 100 metri è ancora più raro. U-Boat non è soltanto una eccellenza lucchese, ma una eccellenza italiana nel mondo che compete e sfida i colossi dell'orologeria planetaria e si difende benissimo grazie all'artigianalità e all'inventiva tipiche di questa Toscana culla, realmente, di personaggi di genio assoluto.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presidio a favore del popolo palestinese organizzato il 24 maggio alle 17 in piazza San Michele di…

Domani, martedì 21 maggio dalle 15.30 a 17.00, l'Informagiovani di via delle Trombe organizza con Cultural Care Au-Pair un incontro in…

Spazio disponibilie

Tappa lucchese per il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La rappresentante del Governo,  nonché…

Fossi dell'arte in piazza San Francesco 8 giugno dalle 16 alle 21. Sesta edizione organizzata con l'associazione Ucai di Lucca,…

Spazio disponibilie

Eccoci all'ultimo appuntamento prima del periodo estivo - Domenica 19 maggio a Capannori in Piazza Aldo Moro con…

L'associazione Amici di Enrico Pea con la Provincia di Lucca invitano alla presentazione del libro "Leggera cura'" quando…

Si svolgerà questa mattina sabato 18 maggio alle ore 11 presso il giardino interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani in via Roma…

Spazio disponibilie

Si svolgerà questa mattina sabato 18 maggio alle ore 11 presso il giardino interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani in via Roma…

Il Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria, ha organizzato un incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie