Anno XI 
Mercoledì 3 Settembre 2025

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
19 Marzo 2024

Visite: 3308

Ci teneva lui e, in fondo, ci tenevano anche loro. Così, un mattino di quelli assolati successivi al compimento del 59° anno di età, presso la sede di Gragnano dell'azienda di orologi U-Boat di Italo Fontana, tutti i dipendenti si sono radunati, circa una ventina, per brindare al fondatore di una delle eccellenze lucchesi conosciute e apprezzate nel mondo. Italo ci teneva, soprattutto, perché ha, con i suoi collaboratori, un rapporto umano ricco di affetto e amicizia. La realtà è che U-Boat è sì un marchio mondiale, ma è ancora, forse, l'unica e ultima rimasta, tra le aziende a conduzione familiare. Così, nell'ampio e splendido salone della villa di Gragnano sulla via Pesciatina, 

Per l'occasione anche Luca Buoni e la moglie Paola hanno voluto accompagnare questo aperitivo a casa U-Boat con alcune delle loro delizie salate che ha curato personalmente, a cominciare da un meraviglioso assaggio di tartare di fassona, Luca dello Stuzzichino di Guamo, il top per quanto riguarda il catering.

Inoltre, da Monte S. Quirico, Edoardo Pieretti ha voluto preparare una torta alla frutta con crema chantilly che è sparita in un battibaleno vista la sua bontà. Ecco gente, occhio a questo giovane pasticcere perché ha una marcia in più e ha aperto un locale, Pane e marmellata in via Cesare Viviani che è già diventato da alcuni anni un must frequentato dagli amanti delle buone cose che allietano questa già fin troppo amara esistenza. Non conosco Italo Fontana personalmente - spiega Pieretti - ma conosco i suoi orologi e la sua avventura professionale. Per questo quando ho saputo dell'appuntamento con il suo staff, ho pensato fosse simpatica una sorpresa fatta col cuore e con tanta stima. Spero solo sia piaciuta.

Un brindisi con champagne e Franciacorta ad annaffiare dolci e salati e, poi, di nuovo al lavoro. Il tempo può anche, paradossalmente, attendere, ma gli orologi che servono per misurarlo, quelli davvero no.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie