Anno XI 
Domenica 4 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
25 Ottobre 2023

Visite: 376

In occasione del suo Centenario, la Sezione di Lucca organizza una serata dedicata al canto Corale, una passione che accomuna molti frequentatori della montagna.

A livello nazionale, nel Club Alpino Italiano, molte sezioni hanno dato vita a complessi corali: il più importante e famoso, anche per l'alto livello musicale, è il "Coro della Sat" di Trento.

La Sezione di Lucca conta fra i suoi Soci diversi appassionati di musica e di coralità: uno di questi è il Socio Paolo Sardas che, oltre ad essere un appassionato di musica, è anche un attivo e buon corista, facente parte dell'organico del Coro Bruno Pizzi di Pisa.

Grazie alla sua intercessione, è stato possibile ottenere la disponibilità alla dirigenza del Coro Bruno Pizzi per l'esecuzione di una serata Corale, che si terrà il giorno 27 ottobre 2023, alle ore 21:30, presso la Chiesa di San Pietro Somaldi, posta nell'omonima piazza, in Lucca.

Il Coro "Bruno Pizzi" vanta un repertorio prevalentemente dedicato alla musica sacra e lirica, ma è solito cimentarsi anche in altri generi musicali, compresa la musica di tradizione popolare.

Nell'occasione, oltre all'esecuzione dei canti di musica sacra e lirica, saranno eseguiti anche canti popolari e di montagna, tutti appartenenti al repertorio del "Coro della SAT", il più celebre coro maschile italiano di canti di montagna e della tradizione popolare. Molti canti furono armonizzati da uno dei più grandi pianisti al mondo, Arturo Benedetti Michelangeli.

Direttore del coro è la Maria Chiara Mariani, vincitrice di numerosi premi e concorsi pianistici nazionali e internazionali. Dal 2006 è Maestro Collaboratore del Teatro Goldoni di Livorno e dal 2008 del Festival Puccini di Torre del Lago. Ha in essere, inoltre, vari altri incarichi e collaborazioni con enti musicali nazionali ed esteri.

Sia che siate appassionati di musica, amanti della montagna o semplicemente in cerca di una serata speciale, vi aspettiamo numerosi il 27 ottobre 2023, alle ore 21:30, presso la Chiesa di San Pietro Somaldi a Lucca. La sezione del CAI di Lucca invita soci e non a condividere insieme questa affascinante serata di armonia e bellezza musicale.

Info dal seguente link: http://www.cailucca.it/wp/2023/10/17/venerdi-27-ottobre-esibizione-del-coro-bruno-pizzi/

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Polizia di Stato di Lucca ha arrestato il noto molestatore seriale di Piazza San Michele. Dovrà scontare…

I carabinieri della compagnia di Lucca hanno sventato, questa notte, due assalti ad altrettanti Bancomat di filiali di…

Fratelli d'Italia Capannori esprime soddisfazione per la riapertura del tratto di strada della Via Vecchia Romana fino…

Albanese, abitante a Capannori, nascondeva all'interno di un casottino un quantitativo ingente di droga, nella fattispecie cocaina, per…

Spazio disponibilie

Cremeria Opera ha ottenuto il marchio di qualità "Ospitalità Italiana – Gelaterie nel Mondo", conferito da ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, che premia le eccellenze italiane nel mondo della ristorazione

Fino al 3 giugno è possibile partecipare alla raccolta fondi avviata dagli studenti nell'ambito del percorso scolastico "Esercizi di democrazia" promosso da Unicoop Firenze nelle scuole toscane

Spazio disponibilie

In occasione della Festa del Lavoro, l'assessore del Comune di Lucca Paola Granucci ha partecipato, in rappresentanza del…

"Dalla stalla alla tavola: il microbioma ambientale degli allevamenti per ridurre l'antibiotico resistenza". La Fondazione Banca del Monte…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie