Anno XI 
Martedì 16 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Novembre 2022

Visite: 419

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la seconda edizione della videoconferenza "Coltiviamo il rispetto".

L'evento, aperto alla cittadinanza, è stato organizzato dalla direzione medica dell'ospedale "San Luca" di Lucca insieme al Comune di Capannori nell’ambito dell'iniziativa "Ospedale bollino rosa" (gli ospedali italiani vicini alle donne che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità della paziente).

L’incontro è stato coordinato e moderato dal medico della direzione dell'ospedale “San Luca” Sergio Ardis, insieme a Giulia Donati e Lorenzo Torrico, sempre della direzione ospedaliera di Lucca.

Dopo gli interventi dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Capannori​ Serena Frediani  e della presidente della Commissione Pari Opportunità sempre del Comune di Capannori​ Alice Pani, che hanno parlato anche del concetto di rispetto e dell’importanza del lavoro in rete, i successivi relatori sono entrati più nel dettaglio clinico-sanitario dell’argomento scelto per quest’anno: “La tutela della madre e del bambino durante il parto”.

Il direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Lucca Gianluca Bracco ha ricordato che tutto il personale sanitario del settore lavora quotidianamente proprio su questi aspetti. Da qui anche  il riconoscimento dell’UNICEF per l’assistenza e le cure che vengono riservate al bambino e alla mamma, ottenuto grande alla stretta collaborazione fra medici, ostetriche, infermieri e OSS.

La pediatra  neonatologa e consulente professionale in Allattamento materno (IBCLC)  Maria Enrica Bettinelli ha parlato dell’elevato rischio di medicalizzazione della gravidanza e del parto e ha invitato i sanitari ad ascoltare le “narrazioni” delle mamme per capire come proporre i loro interventi. Pure il punto di vista del bambino, anche se non ci racconta storie in maniera esplicita, è meritevole di rispetto. “Oggi – ha aggiunto la dottoressa Bettinelli - dobbiamo sostenere la genitorialità, facilitando la collaborazione mediante la relazione empatica”.

Marzia Chellini,  incarico di organizzazione (ICO) del Dipartimento materno infantile, in rappresentanza di tutto il gruppo delle Ostetriche dell’Azienda​, ha ricordato che a ogni nascita deve essere assicurato il massimo livello di cure, e deve essere garantita la sicurezza, in accordo il più possibile con la cultura e i desideri della coppia. Ha anche sottolineato l’importanza della buona comunicazione fra ostetrica e madre e ha evidenziato che nell’Asl Toscana nord ovest sono in corso progetti di formazione proprio su questo tema.

Laura Matteucci, presidente dell’​associazione “Paideia”, impegnata nel sostegno alla maternità e all’allattamento al seno,  ha parlato dell’importanza di una comunicazione finalizzata alla creazione di una relazione genitoriale rispettosa e ha illustrato  l’iniziativa “Io ti cullerò”, che prevede una serie di incontri per educare alla maternità, anche dopo il parto perché quello è il periodo in cui la donna spesso si sente più sola.

I fattori di rischio per il disagio psichico nella gravidanza e nel puerperio sono poi stati illustrati dalla psicologa del Consultorio della Piana di Lucca​ Elisabetta Bertolini, la quale ha fatto presente come non di rado le donne manifestino sentimenti di sofferenza, a volte autocensurati dal senso di colpa. Può quindi insorgere una forma di depressione, che è determinata sia da fattori ambientali che genetici. E per la diagnosi e il trattamento di queste problematiche le donne hanno bisogno di un supporto professionale.

L’ultima relazione è stata una testimonianza, in rappresentanza delle famiglie omogenitoriali, di Chiara Centenari, che ha raccontato la sua buona esperienza di parto ma anche le difficoltà di riconoscimento per l’altro genitore:  tutta la comunicazione istituzionale e sanitaria è riferita sempre a una coppia eterogenitoriale. C’è anche in questo caso la necessità di un approccio e di un linguaggio più inclusivo.

Si è infine svolto un interessante dibattito sulle questioni trattate nel corso dell’incontro.

 

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ancora qualche giorno e ne sapremo di più… Ma riguardo a cosa? Finalmente, avremo notizie di prima mano circa il fenomeno dell’affollarsi degli Sceriffi nella città delle Mura. Sceriffi, ovvero “eroi indagatori”, tutori dell’ordine, strenui difensori della legalità, operosi protagonisti della lotta contro il male

Domenica 21 aprile ore 18 si giocherà al palatagliate il match tra il Bcl e il College…

Continua l’appuntamento con il grande cinema nella programmazione del Circolo del Cinema…

Spazio disponibilie

Importante traguardo per la Fondazione Mario Tobino che venerdì 19 aprile alle 13.30  inaugurerà, alla…

Una grande spinta verso l’internazionalizzazione: con questo spirito il Teatro del Giglio ha aderito…

Martedì 23 aprile a Lucca appuntamento di alto livello politico-istituzionale. Verso la nuova politica di coesione. Un approccio che parte dai territori presente il presidente del Comitato Europeo delle Regioni ed esponenti europei e nazionali della politica di coesione

Nel parco giochi e attività "Mario Poli", in via Einaudi a Sant'Anna, ci sono tre nuovi alberi che…

Spazio disponibilie

Dal 19 al 21 aprile il Real Collegio torna palcoscenico dell’arte moderna e contemporanea con Lucca Art Fair, ormai giunta alla sua ottava edizione: la fiera, come ha affermato l’assessore alla cultura Mia Pisano, “arricchisce il nostro palinsesto d’arte contemporanea, fornendo ai cittadini e non solo la possibilità di avere un’offerta culturale contemporanea che si inserisce nell’offerta culturale e commerciale lucchese”

Lucca si tinge di rosa: dopo 39 anni, mercoledì 8 maggio il Giro d’Italia tornerà a fare tappa a Lucca, un evento storico e significativo per una città con una nutrita tradizione ciclistica che sarà integrato e ulteriormente esaltato da oltre 10 giorni di iniziative e attività

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie