Dal 9 Maggio al 9 Giugno al Grand Hotel Guinigi di Lucca (Via Romana, 1247) Ambra Ceragioli in arte Amber presenta “Rapsodia in Blu” una collezione di quadri che già dalla forma rilevano l’eccentricità dell’artista ed il suo amore per la natura; infatti, nella quasi totalità delle sue opere viene raffigurata, quando con un albero maestoso che penetra la terra con le sue radici, quando con una luna piena o con il cosmo stellato, quando con volatili quasi immaginari. Una natura spirituale fatta di colori e sono proprio i colori guidano che Amber anche nella vita professionale, operatrice olistica di cromoterapia, o terapia del colore, una pratica che utilizza i colori per influenzare le emozioni e il benessere fisico e mentale, si basa sull'idea che i colori abbiano effetti sull'organismo, stimolando o calmando determinate funzioni.
La mostra rientra nel “Percorso D’Arte” curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno dell’albergo un vero tour artistico che partendo dalla hall guiderà il visitatore alla scoperta, piano per piano, delle opere esposte.
Il percorso aperto a tutti (anche ai non clienti) conferma ancora una volta la volontà della struttura alberghiera di valorizzare il territorio circostante e le sue eccellenze.
Ambra fin da bambina è portata per l’arte; soprattutto, ama dilettarsi nella poesia e nel disegno. Nell’anno 2014 comincia a dipingere le sue prime tele; colta da una profonda ispirazione, dal bisogno di esternare i terremoti interiori e dal sogno di avvicinarsi spiritualmente a suo zio, Piero Caselli, pittore viareggino deceduto nel 2006. Le sue opere sono una metafora della realtà contemporanea come luogo in cui il fantastico vivamente finisce con l’intrecciarsi ad una sorta di esplorazione delle emozioni e delle speranze. Fusione di idee, pensieri, sensazioni e sentimenti che si legano alle soglie inquiete della sensibilità dell’artista.
Nel corso della sua carriera artistica, Amber espone in Europa e negli Emirati Arabi ed in diverse mostre nel territorio.
L’associazione Promo-Terr ringrazia la gestione del Grand Hotel Guinigi e la famiglia Luvisi per la sensibilità artistica e culturale con la quale sostiene ed appoggia le sue iniziative che mirano a valorizzare e promuovere il territorio e le sue forme d’arte.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.