Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
27 Settembre 2023

Visite: 294

Parte il nuovo corso per diventare volontari di "Nati per Leggere", che vuole riportare al centro della crescita dei bambini proprio la lettura a voce alta fatta dagli adulti, in modo da creare relazione e intimità tra adulto e bambino.

Il corso, totalmente gratuito, ha lo scopo di far conoscere il programma e le modalità in cui questo prende vita, ma anche i benefici che derivano dalla lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori. Uno spazio importante, poi, sarà dedicato alla produzione editoriale selezionata per la fascia di età 0-6 anni, alle modalità di lettura, nonché alla comunicazione efficace della lettura in famiglia.

"Nati per leggere", infatti, è un programma (creato a Trieste nel 1999) promosso dall'Associazione culturale pediatri (Acp), dall'Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambini (Csb) che mette al centro la lettura in famiglia fin da piccoli. Numerose ricerche in Italia e all'estero dimostrano che la lettura ad alta voce favorisce la relazione e quindi l'affettività fra adulti e bambini, l'interesse precoce per la lettura e migliori risultati per l'apprendimento negli anni successivi. 

Il corso - aperto fino a un massimo di 25 partecipanti e riservato ai residenti del territorio provinciale di Lucca - si svolgerà in due partila prima di formazione a distanza, con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle Csb, della durata di 8 ore, in modo da permettere a tutti i partecipanti di seguire le lezioni.  

La seconda, invece, coincide con l'incontro conclusivo in presenza, che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle 9 alle 18 (con un'ora per la pausa pranzo) nei locali della Biblioteca civica 'Agorà' di Lucca.

Per partecipare al corso è necessaria la pre-iscrizione, richiedendo il modulo all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; i partecipanti saranno selezionati in base alle indicazioni fornite al momento dell'iscrizione, il cui termine è fissato per giovedì 19 ottobre 2023.

Per informazioni sul corso Francesca Monaco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); sul progetto, Patrizia Pieroni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

http://www.natiperleggere.it/

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Proseguendo il viaggio alla ricerca dei protagonisti di Amore e Vita che hanno dato un contributo ai 37 anni di durata della squadra più longeva al mondo, altra figura è quella di Maurizio Giorgini

L'azzardo ad aver creato un'iniziativa così specifica e innovativa sul territorio lucchese si è rivelato l'anno scorso una gran successo, riuscendo a innescare proficue sinergie tra realtà commerciali e artigianali, tra arte e spazi storici

"InMusica Live 2024", la settimana di concerti organizzata dalla scuola InMusica di Lucca, torna dal 26 al 30 giugno, presso…

Anche se si è conclusa la fase dei campionati italiani delle varie categorie IBA, prosegue il cammino degli altri atleti della Pugilistica Lucchese verso il titolo italiano nelle varie discipline parallele al pugilato olimpionico

Spazio disponibilie

Si è svolta nei giorni scorsi al Foro Boario, la presentazione della nuova scuola calcio Koala Soccer School Lucca.

È stato presentato questa mattina nella casermetta San Regolo il contest letterario "Parole d'Estate" promosso da Adipa Associazione per…

È partito qualche giorno fa, con la nuova asfaltatura di 1 km di via di Poggio fra Santa Maria…

Nel 2023 i lavoratori domestici con contributi all'Inps sono stati 833.874, in flessione per il secondo anno consecutivo…

Spazio disponibilie

È ufficialmente partita la procedura per la verifica di assoggettabilità a VIA (verifica di impatto ambientale) per il terzo lotto della Circonvallazione di Altopascio, tratto stradale di raccordo fra la strada provinciale Bientinese e la strada provinciale Romana

Il festival si chiude domenica alle 11 con il biblista e vescovo emerito di Pescia Roberto Filippini e il Vangelo essenziale di Marco

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie