Anno XI 
Giovedì 6 Ottobre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Agosto 2022

Visite: 223

Il comune di Lucca comunica che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la salvaguardia del verde pubblico, che prevederà un programma di nuove piantumazioni. È prevista anche l’assunzione da parte della pubblica amministrazione di un agronomo - figura professionale finora assente nell’organico -, che possa coadiuvare l’ufficio di manutenzione del verde pubblico nel completamento del censimento e nella sua gestione e la verifica dello stato di salute di tutto il patrimonio arboreo presente sul territorio comunale.

Le priorità sono l’individuazione delle cure e le azioni da riservare agli esemplari di alberi che presentano criticità. Sarà inoltre compito di tale ufficio tenere contatti con le associazioni ambientaliste riconosciute a livello nazionale, che potranno dare il proprio contributo nella manutenzione del verde pubblico.

In sostanza, d’ora in avanti sarà posta particolare attenzione ad abbattere solo gli alberi ritenuti morti e comunque considerati tali da costituire un pericolo per la sicurezza pubblica. Gli abbattimenti verranno eseguiti in assoluta sicurezza seguendo tutti i criteri tecnici di taglio, diversificati a seconda della specie e della malattia. Il tutto nella prospettiva di arrivare a istituire una “Commissione del verde pubblico” per vigilare sul patrimonio ambientale del territorio.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Si chiama "50 Passi & Più" ed è l'evento podistico organizzato da 50 & Più Associazione Lucca presieduta da…

"Dopo aver raccolto le segnalazioni ed il malcontento dei cittadini di Altopascio, lanciamo perciò un appello all'amministrazione comunale: faccia rispettare il…

"I casi di positività sono in risalita - spiega il provveditore agli studi Donatella Buonriposi. Nessun obbligo, ma il ministero è stato chiaro con le sue raccomandazioni"

La passione per la musica eseguita su strumenti originali, l'interesse a sperimentare con repertori particolari per un progetto che nasce…

Spazio disponibilie

La sinistra è diventata troooppoooo prevedibile… Tanto che se azzeccassi il sei all’Enalotto come le loro uscite diventerei miliardaria nell’arco di trenta secondi. Mi credete se vi dico che ho iniziato a buttare giù questo inciso all’indomani dell’apparizione della Venezi a Quarta Repubblica del 3 ottobre scorso?

La provincia di Lucca ha stanziato poco più di 50 mila euro per un incarico di progettazione finalizzato al miglioramento…

"La regione promuova gli ecomusei come strumento di valorizzazione territoriale e promozione turistica". Lo chiede un ordine del giorno, approvato…

L'evento Boccherini a Lucca avrà luogo domenica 9 ottobre alle ore 11 alla Casermetta San Colombano, Baluardo San Colombano (Mura…

Spazio disponibilie

Venerdì 7 ottobre la seconda giornata di LuBeC – Lucca Beni Culturali offrirà al pubblico un ricco palinsesto di appuntamenti…

Successo per Acilandia, il format pensato da Automobile Club di Lucca per insegnare e diffondere le buone pratiche di educazione e sicurezza stradale, rivolto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Ricevitoria sottopoggio - 160
Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie