Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Dicembre 2024

Visite: 395

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30, presso l'Auditorium della Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino, ci sarà la prima presentazione del Libro scritto dal Critico d'Arte Lorenzo Pacini "Gualtiero Passani-Natura Morta-Still Life" alla presenza delle più importanti cariche politiche della città e di un vasto pubblico di appassionati d'arte. L'ingresso è libero e tutti possono partecipare.

In libro ha 350 pagine e il testo è proposto sia in Italiano che in Inglese, arricchito da foto che visualizzano la spiegazione dettagliata che ne consegue. 

Una parte consistente del volume è dedicata a quella che è stata la raffigurazione e l'evoluzione dell'oggetto inanimato dall'Antico Egitto fino ai giorni nostri, prendendo in considerazione il ruolo che ha avuto nei secoli questa branchia della pittura, determinante e imprescindibile per la stessa Storia dell'Arte nel suo insieme.

In questo libro si è voluto contestualizzare il modo originale che ha avuto Gualtiero Passani di trattare e dipingere la "Natura Morta" e l'importante ruolo che ha avuto la sua presenza nel mondo dell'arte anche a livello internazionale. 

Il suo orientamento artistico (fortemente Espressionista), ha dato a questa forma d'arte una valenza descrittiva più intensa rispetto ad altri artisti, con punte di innovazione che hanno dello sbalorditivo e nel libro sono rappresentate sue opere, che vanno dal 1956 al 2016.

Gualtiero Passani ha fatto della Natura Morta uno specchio, dove riflettere nel modo più convincente: stati d'animo, emozioni e momenti di vita.

Per la stesura del libro edito dal Centro Studi d'Arte Lorenzo Pacini con sede in Via santa Croce 101 a Lucca, oltre all'autore, hanno collaborato: Nicola Sirugo, Rosangela Sereni, Lydia Passani e Beatrice Pacini.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

I carabinieri del Nucleo Operativo di Castelnuovo di Garfagnana hanno arrestato ieri nel capoluogo garfagnino un 60enne evaso…

Si è chiusa con un altro grandissimo successo di pubblico l'edizione numero 12 della Notte di Bianca…

Ha preso il via, con la presentazione ufficiale delle squadre che affronteranno la prossima stagione agonistica 2025/2026, il 103° anno di uno dei sodalizi storici del calcio lucchese

Oggi, presso la Pia Casa, con gli assessori Bartolomei e Bruni il sindaco Mario Pardini ha festeggiato…

Spazio disponibilie

Sarà inaugurata giovedì 4 settembre alle ore 18.00 la nuova ala della scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’…

Manca sempre meno all'Open Sport 2025, la giornata dedicata allo sport e alla collettività che sabato 6 settembre animerà…

Questa notte, ad Altopascio, i carabinieri della locale stazione e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca intervenivano…

Il capogruppo: "La postazione era già stata cancellata dalla precedente amministrazione nel 2019"

Spazio disponibilie

Sabato 30 agosto la chiesa di San Salvatore, nota anche come “della Misericordia”, diventerà scrigno d’arte e di memoria collettiva

Ricordate il film 'Non ci resta che piangere' e la coppia Troisi-Benigni seduta su una bellissima (all'epoca) Fiat Ritmo cabrio ferma al passaggio a livello? Ecco, a queste latitudini nell'alta Maremma, sembra proprio di girare la medesima pellicola

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie