Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Ottobre 2024

Visite: 554

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare in seguito all'invasione del Sahara occidentale che, da colonia spagnola, è diventato territorio occupato illegittimamente dal regno del Marocco.  Gli interventi di organismi umanitari internazionali ed una fitta rete di comitati di solidarietà ha consentito ai saharawi di resistere e coltivare la speranza di un ritorno alla loro terra. Anche a Lucca e provincia si sono intraprese in questi decenni azioni di solidarietà, compresa l'ospitalità di gruppi di bambini e bambine in estate. Ed ora c'è bisogno di un ulteriore sforzo, perché alle quotidiane difficoltà di sopravvivenza si è aggiunta una tremenda emergenza.                

Tra il 22 e il 23 settembre intense piogge hanno provocato danni a beni e alloggi di famiglie saharawi. Attualmente la stima dei danni causati dall'alluvione coinvolge 520 famiglie che sono state gravemente colpite, di cui il 27% hanno perso completamente la casa e avranno bisogno di una ricostruzione totale, numeri destinati ad aumentare considerevolmente nei prossimi giorni.

La Mezzaluna Rossa Saharawi chiede urgentemente ai donatori, alle agenzie ONU, alle ONG e al mondo della solidarietà con il popolo saharawi un sostegno immediato in risposta alla grave emergenza. 

La rete saharawi Solidarietà italiana per il Popolo Saharawi sta coordinando una raccolta fondi da destinare alla Mezzaluna Rossa Saharawi e si impegna a fornire aggiornamenti regolari sull'evolversi dell'emergenza e della raccolta fondi destinata alla ricostruzione a Dakhla.

Per chi volesse contribuire questi sono gli estremi:

rete saharawi-IBAN IT45I0501812800000017039140-causale emergenza alluvione Dahkla

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Alle 15,30 di venerdì 9 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana…

Curiosità e partecipazione delle istituzioni alla primaria F. Martini per la presentazione dell'aula immersiva, dell'aula di musica e del progetto "A scuola in bicicletta"

Anche quest'anno il Polo Fermi Giorgi ha partecipato al tradizionale appuntamento con "Teatro Scienza", nell'ambito del progetto "Oltre…

Decreto legge cittadinanza: la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno…

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Forza Italia Lucca è soddisfatto del risultato raggiunto dall'amministrazione comunale sulla questione della corte…

Nella mattinata di domenica 11 maggio, presso il Mercato del Carmine di Lucca, si…

Il Nuoto Sincronizzato del Circolo Nuoto Lucca si è segnalato per i brillanti…

L'idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo torna a prendere vita. Il 21 maggio 2025, Lucca ospiterà un…

Spazio disponibilie

Anche per quest'anno, in occasione del compleanno di padre Remo Mariani, le parrocchie di San Pietro a Vico…

Si alza il sipario su "Abitare l'infinito", la rassegna organizzata dal Centro di promozione musicale Animando e incentrata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie