Lunedì 5 agosto alle ore 17 nella Cappella della Cittadella della Salute “Campo di Marte” sarà celebrata una Messa per pensare e per ricordare Vania Vannucchi, donna di 46 anni, operatrice sociosanitaria, uccisa dal suo ex compagno proprio all’interno del perimetro della Cittadella.
Sono trascorsi 8 anni e Vania continua a rappresentare un silenzioso segno che tutta la comunità degli operatori di “Campo di Marte”, insieme alla società civile, intende riportare a memoria, per sottolineare ancora una volta che la violenza contro le donne non appartiene né alle relazioni né ai rapporti che devono esistere tra i generi.
Dopo la celebrazione, il ricordo sarà testimoniato anche da una panchina rossa, donata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca, che troverà sede dove si è consumato il femminicidio di Vania.
Questo luogo continuerà ad essere, nei prossimi mesi, oggetto di un percorso di studio e di riflessione, iniziato lo scorso anno, da parte delle ragazze e dei ragazzi delle scuole superiori di Lucca. In particolare gli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” dipingeranno nel corso del prossimo anno scolastico un murales per ricordare a tutti la terribile vicenda. Il dipinto sarà inaugurato durante le celebrazioni del 25 novembre, giornata internazionale della violenza contro le donne.