Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
23 Gennaio 2025

Visite: 539

Ennesima riduzione dei passaggi nella raccolta dei rifiuti: “Ogni tanto, sindaco e Ascit s'inventano una finta riunione con la gente per parlare della raccolta rifiuti, ma in realtà si tratta solo di comunicare una decisione già presa di ridurre i giorni di raccolta. L'altra volta è toccato al multimateriale, ora alla raccolta dell'indifferenziato e del vetro che passano dal ritiro settimanale a quindicinale”, commenta Liano Picchi del coordinamento dei comitati ambientali della piana.
“Poco interessa a lor signori delle difficoltà per chi vive in un appartamento non troppo grande o dei pesi eccessivi da trasportare per persone anziane che magari vivono anche ai piani rialzati. Meno ancora sembrano interessati dei pesi fuori misura a cui sottopongono il personale addetto alla raccolta- prosegue Picchi- L'importante per loro è giocare a fare i primi della classe aumentando di qualche decimale nella classifica regionale della raccolta differenziata. Ma la scalata nella hit parade dei rifiuti costa sempre più caro, e allora ad Ascit e comune non resta che scaricare sulla gente le difficoltà che ne conseguono, diminuendo i giorni di raccolta”. 
“Se continuiamo di questo passo, oltre a primeggiare in Toscana per la peggiore qualità dell'aria diventeremo anche il primo comune per abbandoni di rifiuti nel territorio- conclude aspramente- E, finalmente, qualcuno dovrà spiegare a Del Chiaro ed Ercolini che in questo caso essere i primi della classe è tutt'altro che un merito”. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

In Svizzera la democrazia diretta, il referendum, è mezzo frequentemente utilizzato, in…

Il Comune ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti…

E’ stata un’altra bella giornata di sport. A S.Pietro a Vico, ai Campini, domenica scorsa è andata in…

Spazio disponibilie

Buona partecipazione da parte di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e non solo, all'evento formativo "La prevenzione…

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale che collega i percorsi intorno alle Mura di Lucca connessi con…

Durissimo intervento dell'ex assessore alla sicurezza del comune di Lucca Giovanni Minniti silurato dal suo stesso partito. Minnitiattacca il clientelismo del suo partito a proposito della nomina di Riccardo Cavirani alla presidenza di Geal. E' guerra totale all'interno della Lega

Spazio disponibilie

Primi annunci al femminile per la quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, l’evento che è una delle tappe Challenger del World Athletics Continental Tour 2025 e che domenica 8 giugno porterà sulla pista e sulle pedane del Moreno Martini i big dell’atletica leggera internazionale

Sono in via di conclusione i lavori di realizzazione dei nuovi laboratori didattici nell'ambito dell'ampio complesso scolastico dell'Istituto agrario…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie