Anno XI 
Venerdì 17 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Dicembre 2024

Visite: 187

Si terrà venerdì 13 dicembre, presso il Complesso Monumentale San Micheletto di Lucca, il quinto appuntamento delle conversazioni del CISCuP con un incontro dedicato a "Dante e l'Islam: la cultura araba nella Divina Commedia". 

A tenere la conferenza sarà Alessandro Bedini, docente di Fondazione Campus, con l'introduzione a cura di Carla Sodini, professoressa dell'Università di Firenze.

Il tema dell'appuntamento riguarderà il rapporto tra Dante Alighieri e il mondo islamico e più vastamente con la cultura arabo-islamica. 

Quali sono le analogie tra la Commedia dantesca e un testo arabo antecedente che si chiama Libro della Scala? Il sommo poeta era venuto in contatto con la cultura arabo-islamica e in quale misura? Storici e letterati hanno discusso per anni su un tale argomento, certamente affascinante e suggestivo. 

La conferenza dunque si propone di fornire alcuni spunti di riflessione relativi alla contiguità tra il testo islamico e la Commedia, dando conto delle discussioni che ancora oggi si presentano all'attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche degli appassionati al capolavoro dell'Alighieri. 

Commento del direttore (ir)responsabile: Ci mancava solo l'Islam e la Divina Commedia magari con annesse cattedre universitarie a IMT sulla cultura araba nel medioevo 

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Momenti di paura questa mattina a San Concordio, nei pressi del Mac Donald's, proprio fronte autostrada, per un…

"Un movimento politico è populista quando si presenta come un'opposizione alle élite corrotte; quando si contrappone alle classi…

Le immagini delle recenti manifestazioni che hanno seguito il decesso – su cui ancora è necessario attendere la sentenza delle istituzioni competenti ad emetterla – mostrano una preoccupante evoluzione in negativo dell’apparato preposto alla gestione dell’Ordine Pubblico

Il Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e la Direzione Territoriale Toscana e Umbria dell'Agenzia…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato 4 cittadini albanesi dai 24 ai 38 anni per spaccio di stupefacenti. Intorno alle…

Nausea e vomito non hanno niente di inusuale in un periodo in cui tutta l’Italia sta facendo i…

Tre giorni per andare al cuore del funzionamento delle organizzazioni scolastiche, discutere esperienze, valutare criticità…

Spazio disponibilie

Tre giorni per andare al cuore del funzionamento delle organizzazioni scolastiche, discutere esperienze, valutare criticità…

Cercasi ulteriori produttori agricoli locali che partecipino alla filiera dei cibi che il Comune di Capannori, attraverso il gestore del servizio 'Qualità & Servizi', offre nelle mense scolastiche

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie