Si terrà venerdì 13 dicembre, presso il Complesso Monumentale San Micheletto di Lucca, il quinto appuntamento delle conversazioni del CISCuP con un incontro dedicato a "Dante e l'Islam: la cultura araba nella Divina Commedia".
A tenere la conferenza sarà Alessandro Bedini, docente di Fondazione Campus, con l'introduzione a cura di Carla Sodini, professoressa dell'Università di Firenze.
Il tema dell'appuntamento riguarderà il rapporto tra Dante Alighieri e il mondo islamico e più vastamente con la cultura arabo-islamica.
Quali sono le analogie tra la Commedia dantesca e un testo arabo antecedente che si chiama Libro della Scala? Il sommo poeta era venuto in contatto con la cultura arabo-islamica e in quale misura? Storici e letterati hanno discusso per anni su un tale argomento, certamente affascinante e suggestivo.
La conferenza dunque si propone di fornire alcuni spunti di riflessione relativi alla contiguità tra il testo islamico e la Commedia, dando conto delle discussioni che ancora oggi si presentano all'attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche degli appassionati al capolavoro dell'Alighieri.
Commento del direttore (ir)responsabile: Ci mancava solo l'Islam e la Divina Commedia magari con annesse cattedre universitarie a IMT sulla cultura araba nel medioevo