Anno XI 
Mercoledì 23 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Aprile 2025

Visite: 166

Domenica 11 maggio sarà la Festa della Mamma e la Fondazione Culturale Michel de Montaigne vuole ricordare la bella e significativa ricorrenza con un Evento musicale in occasione della X edizione del Concerto Jazz di Primavera.
Lo spettacolo proposto, che avrà inizio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Bagni di Lucca (ex chiesa inglese), vuole essere un Omaggio a tutte le Mamme che con il loro amore e con i loro premurosi sorrisi lasciano, sempre e comunque, un ricordo indelebile nel cuore dei figli. L'amore dei figli per la propria mamma prende vita nel suo grembo e continua dalla nascita fin anche oltre la scomparsa di lei. Si potrebbe affermare che il cordone che ha la funzione di permettere lo scambio di sangue fra la madre e il feto durante la gravidanza, non viene mai reciso e rimane intatto anche quando Lei non è più con noi e fino all'ultimo soffio della nostra personale esistenza.
Ebbene per celebrare e rendere Omaggio al grande mistero della maternità e alla celebrazione dell'amore materno, la Fondazione Montaigne ha invitato, per il tramite dell' Associazione Musicale Pietro Napoli di Livorno, quattro artisti di grande esperienza per la originale ed esclusiva preparazione di un programma basato sulla rielaborazione polifonica di canzoni dedicate alla Mamma in ambito nazionale e internazionale, dal Novecento ai giorni odierni. Il programma infatti attinge a brani della discografia di varie epoche che hanno attinenza con il tema della Mamma.
Alcuni autori sono Costantino De Crescenzo, Luca Barbarossa, Nicola di Bari, Elisa, Laura Pausini e numerosi altri.
I valente Giacomo Riggi unisce, oltre ai sapienti arrangiamenti al pianoforte, la propria voce a quella tenorile di Stefano Brondi, ed entrambe si intrecciano con quelle delle cantanti Ilaria Bellucci ed Elisa Mini, entrambe felicissime mamme.
Lo spettacolo sarà introdotto da I Ragazzi della Fondazione, che anche in questa occasione  daranno prova del variegato ambito culturale in cui sanno muoversi con ammirevole sicurezza, giovanile entusiasmo e grande sensibilità. Presenterà l'amico della Fondazione De Montaigne Roberto Napoli. L'ingresso è libero ma, data la limitata disponibilità dei posti, gli interessati devono aver cura di prenotarsi tempestivamente telefonando ai numeri 0583 87619 oppure al 335 5821084/0.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Dura un tempo la speranza della Lucchese di portare a casa un risultato positivo nella trasferta di Arezzo. Dopo essere passata in vantaggio con il solito Magnaghi, al 28’, la Pantera è stata raggiunta al 40’ del primo tempo con Mawuli

In programma anche le bande Anbima in San Francesco, i concerti nei musei nazionali di Villa Guinigi (Danilo Rossi) e Palazzo Mansi (Sandro Ivo Bartoli), il coro "Perché ci vuole orecchio" agli Angeli Custodi e l'omaggio alla dinastia dei Luporini

Cento anni e un giorno

di loreno bertolacci

In un mondo in continua e vertiginosa trasformazione, ci sono persone che con la loro vita diventano veri e propri pilastri di memoria, coraggio e resilienza per tutti. La signora Dory, madre del nostro caro amico e direttore (quello originale) Aldo Grandi, ha raggiunto il traguardo dei 100 anni

Spazio disponibilie

Lucca si prepara a tornare sugli schermi della televisione nazionale, confermandosi ancora una volta meta di eccellenza…

Parte venerdì 25 Aprile nella Loggia di palazzo Sani, in via Fillungo 121, il primo evento dell'Associazione Meraki Lucca…

Anche per il 2025 il Comune di Porcari sostiene le famiglie in difficoltà economica con un contributo che…

L'Assemblea Sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori del Polo Fermi-Giorgi lancia un appello urgente al Presidente della Provincia e all'intera comunità scolastica, per denunciare una situazione ormai divenuta insostenibile, che mette seriamente a rischio il presente e il futuro dell'Istituto Professionale G. Giorgi

Spazio disponibilie

Gradita visita, nei giorni scorsi, nel reparto di Pediatria dell’ospedale “San Luca” da parte della FABO Herons Montecatini,…

Arieccolo!

di Carmelo Burgio

Come il sugo di pecora, la pecora bollita e la zuppa gallurese, buona … ma sostanzialmente indigesta, sta per essere servita in tavola la solita pietanza che, come la pastiera napoletana, ha mille ricette. Tutte ottime e migliori delle altre

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie