Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Ottobre 2024

Visite: 530

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente interdetto, sorpreso e preoccupato dalle dichiarazioni che ha rilasciato Lara Pacini, Presidente dimissionaria di Aquapur, carica che ha mantenuto per 13 anni, un lasso di tempo considerevole.

Come si legge sul suo sito ufficiale, Aquapur Multiservizi S.p.A. è una azienda a capitale misto pubblico-privato la cui maggioranza delle azioni è detenuta dai comuni di Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo (in tutto circa il 60%). Il restante 40% privato è di proprietà della Confindustria Toscana Nord, del C.I.D. e delle aziende utenti e si occupa essenzialmente del servizio di depurazione delle acque reflue urbane dei quattro comuni e di frazioni del comune di Lucca.

Quello che scrive nel comunicato Lara Pacini è davvero inquietante. Infatti, fra i vari passaggi, la presidente uscente afferma che "...ma lascio con l'orgoglio di essermi battuta per una gara di appalto da venti milioni di euro gestita in modo corretto, scontrandomi duramente con interessi di parte e pagandone personalmente il pesante prezzo".

Non voglio, almeno in questa fase, avventurarmi in interpretazioni autentiche del pensiero di Lara Pacini, ma resta la gravità di quello che dice. A distanza di giorni nessuno ha sentito l'esigenza di chiederne conto alla autrice e allora credo che la stessa Pacini o qualcun altro ci debbano delle spiegazioni, visto che si tratta di opere importanti per la collettività, che hanno un costo enorme e i cui effetti possono creare conseguenze di rilievo nel prossimo futuro.

Insomma, nessuna speculazione, ma chiara esigenza di trasparenza e di eliminazione di ogni più piccolo dubbio su una operazione così rilevante, sia in termini economici che tecnici", afferma Vittorio Fantozzi, Capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio Regionale della Toscana.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’artigianato, sul nostro territorio, riveste un ruolo davvero importante: a livello provinciale infatti, un’impresa su quattro è artigiana.

Dalla delusione alla speranza, passando per un gesto concreto di cittadinanza attiva. È la storia del…

Spazio disponibilie

Una concelebrazione feriale, nella basilica di San Frediano, presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti è stata il modo semplice…

"La Toscana sta intervenendo con investimenti e politiche attive per sostenere il comparto moda. Nella nostra regione…

“Una di quelle realtà che quando non ci sono non ce ne accorgiamo, ma quando ci sono per…

Lo scorso maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo accordo Stato – Regioni che fissa nuove…

Spazio disponibilie

Si è tenuto nei giorni scorsi, nella sala riunioni della Casa della Comunità di Fornoli, l’evento che dà…

I nostri mari sono sempre più caldi e nel 2024 si è raggiunto il record di temperature sia a livello globale sia nel bacino del Mediterraneo

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie