Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Settembre 2024

Visite: 381

Le organizzazioni internazionali di riferimento del movimento Fair Play hanno proclamato per il giorno 7 settembre di ogni anno il "World Fair Play Day – Giornata Mondiale del Fair Play".

L'auspicio del Panathlon Club di Lucca è dunque che nelle gare sportive di questo fine settimana, a tutti i livelli, gli atleti cerchino di tenere un comportamento adeguato.

Il Club lucchese, come tutti i corrispettivi a livello mondiale, celebra infatti la Giornata Mondiale del Fair Play, oltre che il proprio 63esimo compleanno, visto che è nato ufficialmente proprio il 7 settembre del 1961.

Il World Fair Play Day rappresenta l'occasione per riaffermare quei temi che il Panathlon ha contribuito per primo a divulgare nel corso della sua lunga storia.

 In questa giornata mondiale si riafferma l'idea che il Fair Play può essere promosso da grandi iniziative nazionali e piccoli gesti semplici. Quindi, tutti gli atleti, i praticanti, gli allenatori, gli arbitri, i genitori, i sostenitori e tutti coloro che operano nel mondo dello sport sono invitati a intraprendere azioni concrete e dimostrare un comportamento esemplare, ovviamente non solo nel weekend che ci attende ma in tutte le circostanze.

Praticare uno sport presuppone infatti un'attitudine morale che rinvia a una etica fondamentale: i concorrenti stabiliscono di "giocare" secondo regole codificate con l'obiettivo di stabilire chi prevarrà, in un incontro aperto, leale, fondato sul rispetto della propria persona e dell'avversario. Il fair play riguarda tutti, dagli atleti alle varie componenti del mondo che li circonda e nessuno dovrebbe neanche pensare di cercare sotterfugi o atti di disonestà per prevalere o per far prevalere qualcuno a danno dell'avversario.

 Il Fair Play è l'anima dello sport, è l'elemento che fa di una competizione una bella competizione, che non suscita animosità, che trasmette senso di libertà e bellezza del gioco. È la regola non scritta, ma scolpita nelle coscienze, che dà umanità allo sport.

Il Panathlon Club Lucca rappresenta un faro di valori sportivi e morali nella comunità lucchese. Fondato il 7 settembre 1961, è il 71° club del Panathlon International, organizzazione che promuove lo sport come veicolo di crescita personale e sociale.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Buona Pasqua a te e a tutti i lettori. Buona Pasqua alla maggioranza che…

Passaggio di consegne tra Guido Bulleri, che entra a far parte del Coordinamento Comunale di Lucca di FDI,…

Venticinque tappe non consecutive, una lunga carovana inclusiva e solidale, un viaggio di speranza e pace lungo la Via Francigena,…

L'amministrazione Del Chiaro ha varato il calendario delle iniziative con cui il Comune di Capannori celebrerà l'80°…

Spazio disponibilie

Se c’è un giorno dell’anno in cui risulta evidente che «la speranza non delude» (Rm 5, 5)…

Il provvedimento è stato voluto dall'amministrazione comunale per restituire vivibilità a residenti e visitatori e andrà avanti fino…

Nell’ottica del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nella città di Lucca, acquisita l’immediata disponibilità del Comune, la…

Spazio disponibilie

Questa volta non si parla né, tantomeno, si scrive di politica quanto, piuttosto, di cronaca e tutt'altro che nera. Il primo cittadino di Lucca e la sua consorte hanno deciso di adottare un cucciolo, l'ultimo rimasto, appartenente ad una cucciolata di 11 quadrupedi nati nel convento di S. Pancrazio e allevati nelle loro prime settimane con cura dalle monache del monastero della Visitazione

È costata abbastanza salata ad un collezionista residente in Mediavalle la sua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie