Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Settembre 2024

Visite: 189

Le organizzazioni internazionali di riferimento del movimento Fair Play hanno proclamato per il giorno 7 settembre di ogni anno il "World Fair Play Day – Giornata Mondiale del Fair Play".

L'auspicio del Panathlon Club di Lucca è dunque che nelle gare sportive di questo fine settimana, a tutti i livelli, gli atleti cerchino di tenere un comportamento adeguato.

Il Club lucchese, come tutti i corrispettivi a livello mondiale, celebra infatti la Giornata Mondiale del Fair Play, oltre che il proprio 63esimo compleanno, visto che è nato ufficialmente proprio il 7 settembre del 1961.

Il World Fair Play Day rappresenta l'occasione per riaffermare quei temi che il Panathlon ha contribuito per primo a divulgare nel corso della sua lunga storia.

 In questa giornata mondiale si riafferma l'idea che il Fair Play può essere promosso da grandi iniziative nazionali e piccoli gesti semplici. Quindi, tutti gli atleti, i praticanti, gli allenatori, gli arbitri, i genitori, i sostenitori e tutti coloro che operano nel mondo dello sport sono invitati a intraprendere azioni concrete e dimostrare un comportamento esemplare, ovviamente non solo nel weekend che ci attende ma in tutte le circostanze.

Praticare uno sport presuppone infatti un'attitudine morale che rinvia a una etica fondamentale: i concorrenti stabiliscono di "giocare" secondo regole codificate con l'obiettivo di stabilire chi prevarrà, in un incontro aperto, leale, fondato sul rispetto della propria persona e dell'avversario. Il fair play riguarda tutti, dagli atleti alle varie componenti del mondo che li circonda e nessuno dovrebbe neanche pensare di cercare sotterfugi o atti di disonestà per prevalere o per far prevalere qualcuno a danno dell'avversario.

 Il Fair Play è l'anima dello sport, è l'elemento che fa di una competizione una bella competizione, che non suscita animosità, che trasmette senso di libertà e bellezza del gioco. È la regola non scritta, ma scolpita nelle coscienze, che dà umanità allo sport.

Il Panathlon Club Lucca rappresenta un faro di valori sportivi e morali nella comunità lucchese. Fondato il 7 settembre 1961, è il 71° club del Panathlon International, organizzazione che promuove lo sport come veicolo di crescita personale e sociale.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Quel che resta del... giorno. Persino bandiere pro-Palestina e, forse, qualcuno farebbe bene a spiegare a questi manifestanti che i diritti del popolo Lgbtqrstuvz nei paesi islamici valgono quanto il due di coppe a briscola quando regna bastoni

L'attrice e una produzione tv arrivate da Roma per scegliere le piante per arredare il set cinematografico di una fiction in lavorazione

Si è tenuta questa mattina la presentazione della nuova auto dell'associazione Luccasenzabarriere ODV. L'auto, una Bipper Peugeot acquistata…

Ieri mattina, presso la Casa Circondariale di Cremona, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Lucca…

Spazio disponibilie

Un'immagine divenuta virale, una foto scattata in mattinata che raffigura uno striscione all'ingresso di Porta S. Pietro e…

Il 14 e il 15 settembre il grande basket maschile torna a Lucca sul parquet del Palatagliate in occasione della nona edizione del trofeo Carlo Lovari con quattro tra le migliori formazioni della pallacanestro italiana che torneranno a sfidarsi in uno degli ultimi impegni della preparazione in vista dell'inizio della stagione ufficiale

200 vivaisti ed espositori italiani e stranieri, 13 mostre e installazioni, 40 appuntamenti con giardinieri, esploratori, libri, laboratori e visite guidate. Tante attività dedicate ai più giovani con lo Young Gardening

‘Scuola Aperta-Patti di Comunità per Capannori’ è il titolo di una importante iniziativa promossa dall’amministrazione Del Chiaro  per parlare della scuola di oggi e di quella del futuro con la partecipazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle docenti delle scuole di ogni ordine e grado, di ex studenti ed esperti

Spazio disponibilie

Non solo cinema e fiction. Lucca per la prima volta è stata selezionata per l'ambientazione di un reality show molto popolare in Europa

Grazie al lavoro svolto dai tecnici e volontari del gruppo Garfagnana Vespa Velutina è stato individuato, accertato e neutralizzato il primo Nido di Vespa ORIENTALIS in Toscana nella città di Lucca, presso la Scuola Esedra di Viale San Concordio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie