Anno XI 
Domenica 4 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Settembre 2024

Visite: 393

Le organizzazioni internazionali di riferimento del movimento Fair Play hanno proclamato per il giorno 7 settembre di ogni anno il "World Fair Play Day – Giornata Mondiale del Fair Play".

L'auspicio del Panathlon Club di Lucca è dunque che nelle gare sportive di questo fine settimana, a tutti i livelli, gli atleti cerchino di tenere un comportamento adeguato.

Il Club lucchese, come tutti i corrispettivi a livello mondiale, celebra infatti la Giornata Mondiale del Fair Play, oltre che il proprio 63esimo compleanno, visto che è nato ufficialmente proprio il 7 settembre del 1961.

Il World Fair Play Day rappresenta l'occasione per riaffermare quei temi che il Panathlon ha contribuito per primo a divulgare nel corso della sua lunga storia.

 In questa giornata mondiale si riafferma l'idea che il Fair Play può essere promosso da grandi iniziative nazionali e piccoli gesti semplici. Quindi, tutti gli atleti, i praticanti, gli allenatori, gli arbitri, i genitori, i sostenitori e tutti coloro che operano nel mondo dello sport sono invitati a intraprendere azioni concrete e dimostrare un comportamento esemplare, ovviamente non solo nel weekend che ci attende ma in tutte le circostanze.

Praticare uno sport presuppone infatti un'attitudine morale che rinvia a una etica fondamentale: i concorrenti stabiliscono di "giocare" secondo regole codificate con l'obiettivo di stabilire chi prevarrà, in un incontro aperto, leale, fondato sul rispetto della propria persona e dell'avversario. Il fair play riguarda tutti, dagli atleti alle varie componenti del mondo che li circonda e nessuno dovrebbe neanche pensare di cercare sotterfugi o atti di disonestà per prevalere o per far prevalere qualcuno a danno dell'avversario.

 Il Fair Play è l'anima dello sport, è l'elemento che fa di una competizione una bella competizione, che non suscita animosità, che trasmette senso di libertà e bellezza del gioco. È la regola non scritta, ma scolpita nelle coscienze, che dà umanità allo sport.

Il Panathlon Club Lucca rappresenta un faro di valori sportivi e morali nella comunità lucchese. Fondato il 7 settembre 1961, è il 71° club del Panathlon International, organizzazione che promuove lo sport come veicolo di crescita personale e sociale.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La Polizia di Stato di Lucca ha arrestato il noto molestatore seriale di Piazza San Michele. Dovrà scontare…

I carabinieri della compagnia di Lucca hanno sventato, questa notte, due assalti ad altrettanti Bancomat di filiali di…

Fratelli d'Italia Capannori esprime soddisfazione per la riapertura del tratto di strada della Via Vecchia Romana fino…

Albanese, abitante a Capannori, nascondeva all'interno di un casottino un quantitativo ingente di droga, nella fattispecie cocaina, per…

Spazio disponibilie

Cremeria Opera ha ottenuto il marchio di qualità "Ospitalità Italiana – Gelaterie nel Mondo", conferito da ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, che premia le eccellenze italiane nel mondo della ristorazione

Fino al 3 giugno è possibile partecipare alla raccolta fondi avviata dagli studenti nell'ambito del percorso scolastico "Esercizi di democrazia" promosso da Unicoop Firenze nelle scuole toscane

Spazio disponibilie

In occasione della Festa del Lavoro, l'assessore del Comune di Lucca Paola Granucci ha partecipato, in rappresentanza del…

"Dalla stalla alla tavola: il microbioma ambientale degli allevamenti per ridurre l'antibiotico resistenza". La Fondazione Banca del Monte…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie