Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Gennaio 2025

Visite: 187

Fare Memoria per non ricadere negli orrori del nazifascismo: anche Borgo a Mozzano ha presentato il calendario di appuntamenti per celebrare il 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Venerdì 24 gennaio, alle 11.30 sarà inaugurata nell'atrio comunale la mostra "1938. Il banco vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca". Curata da Silvia Quintilia Angelini, la mostra presenta i disegni di Franco Anichini con il progetto grafico di Michele Paoli, per un'iniziativa della Scuola della Pace della Provincia di Lucca e dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea: l'esposizione ripercorre i momenti in cui la persecuzione entrò anche tra i banchi di scuola portando, nell'anno scolastico 1938-39, all'espulsione di insegnanti ebrei e al rifiuto delle iscrizioni per alunni ebrei. La mostra resterà aperta fino al 1° febbraio (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 13): all'inaugurazione interverrà Mario Regoli, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Lucca.
Lunedì 27 gennaio, alle 9.30, si terrà la cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona di alloro al cippo commemorativo in località Socciglia. Sempre lunedì 27 il Museo della Memoria resterà aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Dopo l’annuncio del Comune sulla scelta della commissione di affidare la gestione della nuova Lucchese alla Make Holding…

La Regione Toscana ha autorizzato oggi (14 luglio), nell'ambito della conferenza dei servizi, la realizzazione dell'impianto per il…

Primo gazebo nazionale per il nuovo partito Libertà è Democrazia, partito che si ispira alla dottrina sociale della…

A un anno dall’inaugurazione della cosiddetta “Casina degli amori di Puccini”, sospesa sulle acque del Lago di Massaciuccoli,…

Spazio disponibilie

Dopo lo strepitoso successo dello scorso 22 dicembre per il Concerto di Natale, torna in zona la bravissima…

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto…

Giornata lucchese per il Ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia). Accompagnato dai vertici del partito,  fra cui…

Lo scopo sarà duplice, quello di contribuire a un percorso formativo incentrato sull’amore per il teatro e sulla crescita personale dei bambini e quello di assicurarsi un nuovo coro professionale

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie