Per due giorni, il cuore del paese si trasformerà in una grande galleria d'arte a cielo aperto: sabato 24, a partire dalle ore 10, si darà ufficialmente il via alla manifestazione con il tradizionale taglio del nastro e l'apertura del mercato artigianale.
Le piazze e le vie del centro ospiteranno installazioni, esposizioni e performance grazie alla collaborazione con Garfagnana Innovazione, eccellenza nel campo della scultura del marmo, che porterà ad Altopascio opere di artisti di fama internazionale, visibili in vari angoli del paese.
Spazio anche alla fotografia, con il Fotoclub Ponte Buggianese, e alla pittura, con mostre dei Pittori Altopascesi, di altri artisti locali e degli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia. Numerose le attività pensate per i più piccoli: letture a cura del coordinamento Nati per Leggere e laboratori creativi di pittura, ceramica, origami e cucito.
Grande novità di questa edizione sarà il concorso di pittura riservato alle scuole del territorio e dei comuni limitrofi.
Non mancheranno i fumetti: saranno presenti noti disegnatori come Riccardo Pieruccini e Paolo Andolfi, protagonisti di laboratori dedicati a grandi e piccini per scoprire i segreti della nona arte.
Grazie alla Biblioteca Comunale, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate del centro storico e approfondire la storia della cittadina del Tau.
Sabato alle 16 appuntamento con Scarrozzando, evento promosso in collaborazione con l'associazione Lucca Senza Barriere.
Dalle 18.30, infine, aperitivo in musica: le note di Adele accompagneranno il brindisi organizzato dai commercianti locali.