Anno XI 
Giovedì 6 Ottobre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Settembre 2022

Visite: 301

L'amministrazione comunale intende partecipare con un apposito progetto al bando 'Giovani in biblioteca 2022' emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale che ha come obiettivo il finanziamento di progetti che potenzino l’offerta di opportunità per i giovani all’interno delle biblioteche pubbliche, che vadano ad incontrare un target di giovani compresi tra i 14 ed i 35 anni, mediante progetti ed iniziative che sviluppino e potenzino la coesione sociale.

A questo fine il Comune ha pubblicato un avviso pubblico rivolto ad enti del Terzo Settore per l'individuazione di partner interessati a dar vita ad una co-progettazione.

Le biblioteche rappresentano un luogo di incontro e di scambio culturale fondamentale per la realtà giovanile del nostro territorio – spiega il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Per questo vogliamo cogliere l'importante opportunità data dal bando ministeriale, coinvolgendo anche soggetti del terzo settore, per ottenere finanziamenti con cui realizzare iniziative di valorizzazione della rete bibliotecaria comunale di Capannori, composta dalla biblioteca centrale “Ungaretti” situata all’interno del Polo Culturale Artemisia di Tassignano e dalle due biblioteche decentrate 'Mario Tobino' di Camigliano e 'Il Melograno' di San Leonardo in Treponzio. In particolare intendiamo realizzare azioni volte a rendere gli spazi bibliotecari più inclusivi, attrattivi, innovativi e accessibili, proponendo nuove offerte culturali e nuove iniziative volte all'incontro e alla socializzazione dei giovani, affinché la biblioteca oltre che luogo di studio diventi sempre più anche uno spazio di aggregazione giovanile” .

I soggetti interessati a partecipare all'avviso pubblico possono candidarsi entro il prossimo 27 settembre presentando domanda da redigere su un apposito modulo a cui deve essere allegato il curriculum vitae del soggetto giuridico proponente ed una descrizione sintetica della proposta progettuale.

La domanda deve essere inviata a mezzo PEC al Comune di Capannori all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - da indirizzare in competenza a Ufficio Nuove Cittadinanze, Innovazione Civica, Associazionismo, Sport e Politiche Giovanili inserendo come oggetto “Avviso pubblico Giovani in Biblioteca 2022”.

L'avviso pubblico e il fac simile della domanda di candidatura sono pubblicati all'Albo Pretorio Online del Comune.

Per informazioni è possibile rivolgersi al polo culturale Artèmisia tel 0583 936427

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Si chiama "50 Passi & Più" ed è l'evento podistico organizzato da 50 & Più Associazione Lucca presieduta da…

"Dopo aver raccolto le segnalazioni ed il malcontento dei cittadini di Altopascio, lanciamo perciò un appello all'amministrazione comunale: faccia rispettare il…

"I casi di positività sono in risalita - spiega il provveditore agli studi Donatella Buonriposi. Nessun obbligo, ma il ministero è stato chiaro con le sue raccomandazioni"

La passione per la musica eseguita su strumenti originali, l'interesse a sperimentare con repertori particolari per un progetto che nasce…

Spazio disponibilie

La sinistra è diventata troooppoooo prevedibile… Tanto che se azzeccassi il sei all’Enalotto come le loro uscite diventerei miliardaria nell’arco di trenta secondi. Mi credete se vi dico che ho iniziato a buttare giù questo inciso all’indomani dell’apparizione della Venezi a Quarta Repubblica del 3 ottobre scorso?

La provincia di Lucca ha stanziato poco più di 50 mila euro per un incarico di progettazione finalizzato al miglioramento…

"La regione promuova gli ecomusei come strumento di valorizzazione territoriale e promozione turistica". Lo chiede un ordine del giorno, approvato…

L'evento Boccherini a Lucca avrà luogo domenica 9 ottobre alle ore 11 alla Casermetta San Colombano, Baluardo San Colombano (Mura…

Spazio disponibilie

Venerdì 7 ottobre la seconda giornata di LuBeC – Lucca Beni Culturali offrirà al pubblico un ricco palinsesto di appuntamenti…

Successo per Acilandia, il format pensato da Automobile Club di Lucca per insegnare e diffondere le buone pratiche di educazione e sicurezza stradale, rivolto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Ricevitoria sottopoggio - 160
Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie