Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Febbraio 2025

Visite: 258

Il Consiglio comunale dei ragazzi e una delegazione della Consulta studentesca, accompagnati dal sindaco Mario Pardini, dall'assessore all'istruzione Simona Testaferrata e dal funzionario dell'Ufficio scolastico territoriale Claudio Oliva, nei giorni scorsi si sono recati in visita dal prefetto Giusi Scaduto che, assieme al viceprefetto aggiunto Caterina Gestri, ha accolto i ragazzi, gli insegnanti e i genitori in un clima molto partecipato e di grande cordialità. I ragazzi, anche attraverso la proiezione di slide che si riferivano a singoli articoli della Costituzione, sono stati introdotti a una riflessione collettiva sul senso più efficace della parola collaborazione.


"Avvicinare i giovani alle istituzioni – hanno dichiarato il sindaco 
Pardini e l'assessore Testaferrata – in maniera concreta, come è accaduto nella bellissima sala del bosco della Prefettura di Lucca, dove i ragazzi hanno potuto dialogare con il Prefetto su un tema così importante per la nostra società, rappresenta a nostro avviso il modo migliore di contribuire a formare cittadini consapevoli. Queste esperienze infatti entreranno a fare parte del bagaglio di conoscenze di tutti questi giovani ragazzi e ragazze, arricchendolo. Ringraziamo per questo il prefetto e i suoi collaboratori per l'accoglienza e la collaborazione sempre preziosa".

A conclusione, il prefetto si è complimentato con il sindaco "per la bella e importante iniziativa che non solo apre un dialogo costruttivo ed autentico con i cittadini più giovani ma soprattutto perché offre loro un'irripetibile opportunità di formazione e conoscenza dell'assetto e del funzionamento istituzionale. Un'opportunità che le ragazze e i ragazzi sapranno senz'altro cogliere perché durante l'incontro hanno già dimostrato di possedere vivace curiosità, intraprendenza e sorprendente consapevolezza. Complimenti davvero anche ai loro docenti e genitori!".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È ufficiale: il Circolo Tennis Lucca conquista la promozione in Serie A2 maschile, riportando i colori biancorossi ai…

Sarà una serata all'insegna del pop rock d'autore quella in programma mercoledì (16 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa…

Spazio disponibilie

Quando unisci cuore passione e amore succede che nascono le cose belle e La Dogana, davanti a 3000 persone, ha festeggiato i suoi 10 anni di storia

Otto autori in corsa per i Premio dei Lettori-Roma. Si tiene sabato 19 luglio 2025 alle 19 nell'auditorium Palazzo delle Esposizioni di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, a ingresso libero, l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2024-2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno intensificato, nel cuore della stagione estiva, i controlli economico-finanziari sulle…

Torna a parlare Andrea Marcucci, ex sottosegretario ed ex senatore del Pd, nonché attuale presidente dell’assemblea nazionale del…

Spazio disponibilie

Ancora un grande successo per la "Settimana della Pesca - Scuola di Pesca Andrea Lucchesi" svoltasi dal 7…

Il segretario regionale dei giovani Fi Matteo Scannerini e il segretario provinciale dei giovani Fi Giovanni Ricci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie