Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Luglio 2024

Visite: 447

Una passeggiata nell'area dell'ex fornace Pellegrini per recuperare le memorie del luogo, confrontarsi con gli amministratori e i tecnici e immaginarne insieme il futuro. È con questo appuntamento, in programma per venerdì (12 luglio), che prende il via il percorso di partecipazione PorcariLab La fornace - La visione è il tuo mattone facilitato dalla società Eubios e sostenuto dalla Regione Toscana.

Il ritrovo è previsto alle 18 in via Martellacci, all'altezza del civico 5. Seguirà una camminata partecipata suddivisa in tre tappe di circa venti minuti ciascuna. Durante il percorso i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e confrontarsi con diverse figure chiave, per riflettere su cosa valorizzare e conservare del patrimonio industriale rappresentato dalla fornace, cercando di cogliere potenzialità e futuri utilizzi dello spazio che coinvolgano la comunità locale. Ci sarà quindi un momento di condivisione finale e verrà comunicato il programma del percorso di partecipazione, che riprenderà a settembre.

Così il sindaco, Leonardo Fornaciari, "Il futuro dell'ex fornace Pellegrini dipende da tutti noi. Le idee e i contributi dei cittadini sono essenziali per creare un luogo che risponda alle esigenze di tutta la comunità e ci aspettiamo una partecipazione ampia. In particolare, ci farebbe piacere condividere il percorso con chi ha avuto modo di vivere la fornace e il suo lago prima che il luogo venisse dismesso. Crediamo che il modo migliore per parlare del futuro di quest'area sia conoscerlo da vicino, camminando tra la natura e godendo della bellezza di questo spazio prezioso per Porcari".

Lo spirito dei PorcariLab è costruire un progetto di rigenerazione urbana condiviso. Il complesso immobiliare dell'ex fornace Pellegrini, nonostante il forte degrado, rappresenta un importante riferimento storico per l'industria di Porcari del secolo scorso. La sua ciminiera, visibile da lontano, è un segno visivo distintivo nella zona del Palazzo Rosso, e il laghetto, nato dalla vecchia cava di argilla, arricchisce la zona sotto il profilo ambientale. Il Comune, dopo aver acquisito l'area, ha già approvato un primo lotto di lavori per trasformare lo spazio intorno al lago in un punto di aggregazione e relax.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Alle 15,30 di venerdì 9 maggio presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana…

Curiosità e partecipazione delle istituzioni alla primaria F. Martini per la presentazione dell'aula immersiva, dell'aula di musica e del progetto "A scuola in bicicletta"

Anche quest'anno il Polo Fermi Giorgi ha partecipato al tradizionale appuntamento con "Teatro Scienza", nell'ambito del progetto "Oltre…

Decreto legge cittadinanza: la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, e il sindaco di Lucca Mario Pardini hanno…

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Forza Italia Lucca è soddisfatto del risultato raggiunto dall'amministrazione comunale sulla questione della corte…

Nella mattinata di domenica 11 maggio, presso il Mercato del Carmine di Lucca, si…

Il Nuoto Sincronizzato del Circolo Nuoto Lucca si è segnalato per i brillanti…

L'idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo torna a prendere vita. Il 21 maggio 2025, Lucca ospiterà un…

Spazio disponibilie

Anche per quest'anno, in occasione del compleanno di padre Remo Mariani, le parrocchie di San Pietro a Vico…

Si alza il sipario su "Abitare l'infinito", la rassegna organizzata dal Centro di promozione musicale Animando e incentrata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie