Anno XI 
Lunedì 15 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Luglio 2024

Visite: 284

Una passeggiata nell'area dell'ex fornace Pellegrini per recuperare le memorie del luogo, confrontarsi con gli amministratori e i tecnici e immaginarne insieme il futuro. È con questo appuntamento, in programma per venerdì (12 luglio), che prende il via il percorso di partecipazione PorcariLab La fornace - La visione è il tuo mattone facilitato dalla società Eubios e sostenuto dalla Regione Toscana.

Il ritrovo è previsto alle 18 in via Martellacci, all'altezza del civico 5. Seguirà una camminata partecipata suddivisa in tre tappe di circa venti minuti ciascuna. Durante il percorso i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e confrontarsi con diverse figure chiave, per riflettere su cosa valorizzare e conservare del patrimonio industriale rappresentato dalla fornace, cercando di cogliere potenzialità e futuri utilizzi dello spazio che coinvolgano la comunità locale. Ci sarà quindi un momento di condivisione finale e verrà comunicato il programma del percorso di partecipazione, che riprenderà a settembre.

Così il sindaco, Leonardo Fornaciari, "Il futuro dell'ex fornace Pellegrini dipende da tutti noi. Le idee e i contributi dei cittadini sono essenziali per creare un luogo che risponda alle esigenze di tutta la comunità e ci aspettiamo una partecipazione ampia. In particolare, ci farebbe piacere condividere il percorso con chi ha avuto modo di vivere la fornace e il suo lago prima che il luogo venisse dismesso. Crediamo che il modo migliore per parlare del futuro di quest'area sia conoscerlo da vicino, camminando tra la natura e godendo della bellezza di questo spazio prezioso per Porcari".

Lo spirito dei PorcariLab è costruire un progetto di rigenerazione urbana condiviso. Il complesso immobiliare dell'ex fornace Pellegrini, nonostante il forte degrado, rappresenta un importante riferimento storico per l'industria di Porcari del secolo scorso. La sua ciminiera, visibile da lontano, è un segno visivo distintivo nella zona del Palazzo Rosso, e il laghetto, nato dalla vecchia cava di argilla, arricchisce la zona sotto il profilo ambientale. Il Comune, dopo aver acquisito l'area, ha già approvato un primo lotto di lavori per trasformare lo spazio intorno al lago in un punto di aggregazione e relax.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L’Arma dei carabinieri rivolge particolare attenzione ai soggetti vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più fragili di…

Le società Tau Calcio Altopascio e Sporting Tau Futsal comunicano di aver affidato all'avvocato Gianluca Romano il ruolo…

"Un altro goal alla giunta sul tema antenne, a spese del Comune: Cristina Consani è inadeguata al…

Non è la prima volta che gli sbandati di piazza San Michele creano problemi di ordine pubblico, ma è senza dubbio la prima volta che qualcuno entra in un ristorante e crea scompiglio importunando gli avventori. Di chi la colpa? Di un sistema che non garantisce la sicurezza dei cittadini o di una amministrazione che non ce la fa a spedire fuori dal centro storico quattro delinquenti ubriachi? Il sindaco promette massimo impegno

Spazio disponibilie

Lo Stato di Pantalone

di giancarlo affatato

Ci sono quattro diversi modi di "impiegare" il denaro: spendere quello proprio per se stessi (meglio se il…

Nella riorganizzazione della prima squadra, in vista del campionato. il Basketball Club Lucca è ovviamente costretto a…

Ci ha sperato fino alla fine, Jasmine Paolini, e con lei ci hanno sperato le tantissime persone che…

Tanta gente e tifosi eccellenti per Jasmine. "Siamo orgogliosi di lei, a settembre una grande festa a Bagni…

Spazio disponibilie

Gli agenti della Polizia Stradale di Montecatini Terme hanno arrestato un cittadino italiano di 24 anni originario di…

La Lucchese 1905 annuncia ufficialmente la lista dei giocatori che partiranno per il ritiro pre-stagionale presso Il Ciocco. Domani, domenica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie